Sindaci a Roma: “Chiediamo scelte chiare a tutti”

Ottenuto da Ferrario l'impegno per la convocazione di un consiglio provinciale aperto al territorio dell'hub. Domani incontro al Ministero dell'Ambiente

Il viaggio a Roma del coordinamento dei sindaci del territorio è cominciato all’insegna della disponibilità a discutere i problemi di Malpensa. Questa mattina, venti primi cittadini hanno infatti incontrato il presidente della provincia di Varese Massimo Ferrario. E il coordinamento ha ottenuto l’impegno per la convocazione di un consiglio provinciale aperto con oggetto Malpensa. 

Stessa musica a Milano, dove l’assessore ai trasporti della Provincia Dario Verni si è messo a disposizione per lo stesso obiettivo. "Siamo soddisfatti – commenta il coordinatore dei sindaci Giovanni Taras – crediamo nel dialogo istituzionale e in quelle sedi ognuno dovrà prendere posizione. Si vedrà così chi é dalla nostra parte". Prima di partire per Roma, i sindaci del torpedone hanno incontrato l’assessore al territorio della Regione, Alessandro Moneta. Anche quest’ultimo si é dichiarato disponibile a sollecitare un consiglio regionale aperto sulla questione.

"L’importante è che le istituzioni si pronuncino – spiega Taras –  e che non prevalga un atteggiamento pilatesco su Malpensa". I sindaci chiedono in particolare che venga sottoscritto il documento "Un patto per il territorio". Con questa piattaforma programmatica, che identifica la soluzione del problema Malpensa in sette punti, il torpedone giungerà questa sera a Roma. 

Domani mattina é previsto l’incontro con i rappresentanti dell’Ulivo e della Casa delle libertà. Alle 12 e 30 i venti primi cittadini, a cui se ne aggiungeranno altri sei giunti a Roma con mezzi propri, si recheranno al Ministero dell’Ambiente, dove incontreranno il Sottosegretario all’ambiente Valerio Calzolaio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Aprile 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.