Un portale per handicap e didattica

Uno strumento importante per gli operatori, le famiglie e i cittadini che vogliono avere informazioni

Il web si mette al servizio dell’handicap. Aveva iniziato la Regione Lombardia  con Informahandicap, ora, grazie alla Biblioteca pedagogica è nato il portale della didattica.   Insegnanti, operatori dei centri di consulenza ed aziende produttrici di ausili informatici per portatori di handicap possono trovare ora le risposta alle loro domande consultando il portale italiano sulle tecnologie didattiche per l’handicap, promosso dal MPI e realizzato dall’INDIRE.

La struttura del sito, cui si può accedere digitando l’indirizzo internet www.bdp.it/handitecno, è stata pensata per incoraggiare un maggiore contatto tra il mondo della scuola, della ricerca, degli enti pubblici e privati e del volontariato.

Il sito potrà essere un punto di incontro per favorire l’integrazione scolastica dei disabili.

Servendosi di un servizio di auto segnalazione on line, le aziende, che producono e distribuiscono ausili, potranno informare gli utenti sulle attività e sui servizi che offrono ed orientarli alla scelta dei loro prodotti.

Il portale, oltre all possibilità di ricercare i fornitori per regione, permette anche una consultazione facilitata e mirata mediante una serie di schede, che contestualizzano gli ausili nelle situazioni didattiche più comuni, ordinate per area di disabilità.

Il sito contiene un forum, servizi di consulenza, rubriche di FAQ, una vasta raccolta di link e segnalazioni bibliografiche ed il GOLD, il sistema nazionale di documentazione delle esperienze e dei materiali prodotti dalle scuole.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Maggio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.