Al via “Esterno Notte” 2001

Pronti i preparativi per la quattordicesima edizione della kermesse cinematografica. Cortometraggi, film restaurati, e fra le novità anche un omaggio a Verdi

Tre mesi di serate dedicate al cinema di ieri e di oggi.
E’ questo lo spirito di "Esterno Notte", la manifestazione culturale dedicata all’arte cinematografica quest’anno giunta alla sua quattordicesima edizione che si inaugura domenica 24 giugno ai Giardini estensi di Varese con la proiezione di "Chocolat"
 di Lasse Hallström.
L’iniziativa, organizzata  da Filmstudio ’90 in collaborazione con i comuni di Varese, Malnate, Castiglione Olona, Viggiù e Venegono Inferiore, proporrà 66 serate dedicate alle proiezioni negli spazi di verde pubblico della provincia di Varese.
Non solo i giardini Estensi, quindi, saranno al centro dell’attenzione ma anche Villa Braghenti di Malnate piuttosto che Corte del Doro di Castiglione Olona o il parco Butti di Viggiù.

Un particolare omaggio verrà offerto quest’anno dalla città di Varese a Truffaut, l’8 agosto, a cura di una delle più importanti pianiste europee, Rita Marcotulli che con il suo prestigioso quartetto, formato da Roberto Gatto, Javier Girotto e Pietro Ciancaglini, suonerà brani ispirati ai film del grande regista francese. Dopo il concerto sarà proiettato inoltre "La signora della porta accanto" diretto proprio da Truffaut nel 1981.

Tra le novità di quest’anno spiccano certamente le serate a Malnate, che presentano diversi capolavori del cinema restaurati sulla falsariga di "Orizzonti di gloria", di Kubrick, Bunuel, con "Bella di giorno" e l’intramontabile Hitchcock, con "Notorious – l’amante perduta".
Ma sarà possibile godersi all’aperto anche "L’ultimo bacio" di Muccino, che solo qualche mese fa ha spopolato nelle sale di tutta Italia oltre a "I cento passi" di Marco Tullio Giordana e al nuovissimo kolossal hollywoodiano "Pearl Harbor". A Viggiù  il programma comprenderà due proiezioni in più e un omaggio cinematografico a Giuseppe Verdi.

Il 3, 9, 16 luglio si terrà a Varese, diviso in tre parti, l’appuntamento "la notte dei Corti", la rassegna dedicata ai cortometraggi internazionali.

Gli spettacoli inizieranno alle 21.45 in giugno, 21.30 in luglio, 21.15 in agosto. Il prezzo d’ingresso è invariato: £ 8.000 e £ 6.000 il ridotto.

Il programma della rassegna

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Giugno 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.