Alptransit: un convegno per discutere di sicurezza del lavoro

Si svolge dal 7al 9 giugno un convegno sulla sicurezza nel cantiere per la realizzazione del traforo del Gottardo. Voluta dai sindacati,dovrà individuare strategie e metodi di comportamenti

All’insegna della cooperazione internazionale sindacale in materia di tutela dei lavoratori che partecipano al progetto Alptransit, si svolgerà a partire da giovedì 7 giugno un Forum a cui sono invitati rappresentanti di aziende svizzere, svedesi, inglesi, tedesche, austriache, francesi, italiane e sudafricane

Alla discussione inerente il collegamento saranno presenti anche i rappresentanti FETBB  (federazione europea dei sindacati del settore edile e del legno) che, alcuni anni fa, con la collaborazione dell’UE, diedero vita al progetto Eurosite., della CGIL , del sindacato svizzero CSI (consiglio sindacale interregionale Ticino-Lombardia-Piemonte.,e del SEI (Sindacato edilizia ed industria).

Saranno sviluppati i seguenti punti:

-.Bilancio della collaborazione fra i datori di lavoro, i lavoratori, le autorità e gli enti sindacali;

-Scambio d’informazioni tra i rappresentanti dei lavoratori e dei Comitati d’azienda di cantiere sugli sviluppi del progetto Alptransit, includendo anche gli aspetti ambientali, e l’assistenza sindacale circa la tutela del lavoro e della salute in galleria;

-Rafforzamento della cooperazione sindacale internazionale;

-Nuova legge sul lavoro, circa gli orari ed i turni da rispettare;

-proseguimento del lavoro avviato ed interessamento di nuovi cantieri;

-bilancio dei controlli finora effettuati sui cantieri.

Tra i vari rappresentanti del mondo sindacale elvetico, saranno presenti: Kurt Wursch,per il SYNA(Sindacati liberi della Svizzera italiana), Peter Scola, da Zurigo, Daniela Pollinger Diovisalvi , rappresentante sindacale per il Vallese,e Carlos Canosa.

Paolo Locatelli,dell’OCST e Saverio Lurati , per il SEI (sindacato edilizia e industria) affronteranno soprattutto il tema delle condizioni di sicurezza nelle gallerie. Gli incidenti mortali di Sedrun dimostrano che la sicurezza e la protezione della salute nei cantieri Alptransit sono ancora da migliorare. Ed è per questo che il Sei promuoverà la costituzione di una commissione permanente per la tutela della sicurezza e della salute nei cantieri del S.Gottardo.

L’urgenza dei controlli in materia di salario sarà anche tra le priorità su cui discutere, poiché non è ancora ben chiaro quali siano le componenti  che rientrano nel calcolo della retribuzione contrattuale valida in territorio elvetico. Il contributo ai costi di esecuzione del contratto collettivo di lavoro ed allo sviluppo professionale, obbligatorio per tutte le aziende ed i lavoratori svizzeri, sarà anche, materia di discussione.

Il forum si aprirà domani, giovedi`7 giugno, per concludersi Sabato 9 Giugno, con una visita al cantiere di Bodio.

Per chi volesse iscriversi alla conferenza:

Palace Hôtel lungo lario trieste,16
22100 Como
tel.031 303303
fax 031 303170

.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Giugno 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.