La legge sulla pesca passa in commissione ambiente

Più competenze alle province nel nuovo provvedimento sulla pesca

È passata ieri alla commissione ambiente la nuova legge regionale sulla pesca. Prossimamente il provvedimento sarà portato all’approvazione del consiglio regionale. Elemento rilevante della legge è il ruolo fondamentale dell’Ente provinciale nella gestione delle acque ai fini della pesca.

Alla Regione restano soltanto le azioni di promozione della ricerca e sperimentazione finalizzate alla pesca, mentre sono cointeressate province e parchi regionali, associazioni culturali, naturalistiche e pescatorie e le scuole stesse nelle attività di divulgazione, formazione e aggiornamento.

Il ruolo determinante delle province si concretizza su tutti gli aspetti delle attività, dalla ricognizione e concessione dei diritti di pesca, alla classificazione delle acque, alla salvaguardia e valorizzazione dell’ittiofauna, riconoscendo ai parchi ruoli specifici di intervento.

Nello svolgimento di tutte le attività connesse, importanza particolare è attribuita alla consulta regionale e a quelle provinciali nelle quali un ruolo peculiare viene assicurato alle associazioni dilettantistiche che sono messe nelle condizioni di essere quanto più rappresentate nelle loro connotazioni territoriali.

Alcuni elementi specifici saranno demandati al regolamento, che la commissione regionale ambiente ha voluto unanimamente fosse unico (riunendo così ben otto provvedimenti previsti) e che sarà riportato in un secondo tempo all’esame della commissione. Alla commissione ambiente il provvedimento è passato con il voto favorevole del gruppo Ds. I consiglieri regionali diessini si sono detti soddisfatti per l’accoglimento favorevole di molte loro osservazioni.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Giugno 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.