Sei oratori fanno l’estate dei ragazzi
Affronteranno tutti il tema proposto dalla Fom, ma ognuno di essi proporrà gite e diversi lavori extra anche per i più piccoli
|
Saranno i sei oratori della città ad animare l’estate dei bambini e dei ragazzi saronnesi: tutti gli organizzatori hanno infatti deciso di aderire alla proposta avanzata dalla Fom secondo la quale il tema guida dell’estate dovrà essere “Quamicigioco”, ovvero lo sport inteso come momento di aggregazione non competitivo fine a far stare insieme i ragazzi dando il meglio di sè.
Oltre al normale lavoro di intrattenere i ragazzi al pomeriggio con momenti di gioco e preghiera, diverse sono le proposte che avanzano distintamente i singoli oratori. Parte oggi con le iniziative la parrocchia San Giovanni Battista, la quale per 5 settimane proporrà anche di poter seguire i ragazzi, chi vuole, per fare i compiti al mattino con possibilità, una o due volte alla settimana, di poter pranzare in oratorio; sono poi in programma una gita alla settimana (una sicura è Gardaland) e il venerdì pomeriggio da poter passare alla piscina comunale; unico degli oratori che comunque prevede una folte programmazione anche serale con torei, incontri e giochi per adolescenti.
Diverso discorso per la parrocchia San Giuseppe confessore che partirà con l’estate oratoriale lunedì 18 e per tre settimane si alterneranno le mattine con i pomeriggi con l’offerta di tre gite in zone locali (come quella prevista a Castano Primo dall’ex Parroco) o la possibilità di partecipare a un pranzo in oratorio (ne sarà organizzato uno alla settimana). Dal 13 al 29 giugno si svolgerà invece l’estate oratoriale della parrocchia della Sacra Famiglia, la quale proporrà, oltre ai normali incontri pomeridiani, una gita e un’uscita alla settimana in piscina e una speciale giornata da passare con l’oratorio della parrocchia di san Giovanni Battista.
Molto folto il programma dell’oratorio della parrocchia prepositurale San Pietro e Paolo partito già lunedì, che andrà avanti per 5 settimane e dove diversi e interessanti laboratori animeranno tutte le mattine: oltre al normale svolgimento dei compiti delle vacanze sarà infatti possibile partecipare a laboratori manuali o culturali; normale ormai una gita alla settimana (questa settimana a Fantasy World a Capriate), mentre alla sera ogni tanto saranno organizzate delle serate insieme.
L’estate della parrocchia del santuario della Beata Vergine dei miracoli ha aperto invece lunedì 11 per rimanere aperta fino al 5 luglio: già domani partiranno con una gita al Minitalia per poi effettuarne una ogni giovedì in un posto diverso; alla sera invece la struttura sarà aperta per gli adolescenti che si volessero incontrare. Ha aperto lunedì anche l’oratorio della parrocchia della Regina Pacis, il quale addirittura comincia ad accogliere i bambini dalle 7:30 del mattino in maniera tale da offrire un ottimo servizio ai genitori che lavorano. Aperto fino al 6 luglio, alla mattina si effettueranno compiti delle vacanze e attività manuali, con possibilità di fermarsi per il pranzo e rimanere per le attività del pomeriggio fino alle 17:30. Per le uscite è prevista una gita e un pomeriggio in piscina ogni settimana.
Gli oratori offrono così una vasta gamma di iniziative che spaziano ben oltre il tema proposto dalla Fom e che, più che altro, tentano di portare avanti quel momento di aggregazione giovanile che è l’estate oratoriale.
|
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
UnoAcaso su Nel giorno dell'Unità d'Italia, Varese chiede la medaglia d'oro
Felice su Come si capisce una guerra, giorno dopo giorno
Roby60 su Stefano Angei: "Non basta dire che va tutto bene, Varese ha problemi veri"
Bruno Paolillo su Come cambia la viabilità tra Biumo e viale Belforte a Varese
Bustocco-71 su Come si capisce una guerra, giorno dopo giorno
Felice su Come si capisce una guerra, giorno dopo giorno






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.