Fiorella, un angelo sul palco pensando a Marley e al G8

Due ore di concerto e grande successo per la cantante romana

Stregati da un angelo. Così sono apparsi gli oltre mille spettatori che ieri sera hanno assistito al concerto di Fiorella Mannoia a Brebbia. E lei non ha deluso: i capelli rossi raccolti in una coda, pantaloni neri e maglia scura, ha tenuto il palco per due ore, ammaestrando una platea composta, sorvegliata da giochi di luci ad effetti morbidi e pacati, come le atmosfere del suo ultimo album "Fragile". Il concerto é iniziato alle 21 e 50, in una serata fresca, tempo splendido, pubblico accovacciato sulle sedie, qualcuno in piedi per cercare di cogliere i particolari della bella e sobria scenografia. Un paio di striscioni dei fans, giunti anche da fuori provincia.

Sul palco una formazione all’altezza: Luca Scarpa al pianoforte, Pietro Canterelli alle tastiere, Piero Fabrizi alla chitarra, Elio Rivagli alla batteria, Franco Testa al basso e contrabbasso, Maurizio Giammarco al flauto, sax e fiati.
In grande evidenza i pezzi dell’ultimo album, accompagnati da una scenografia su sfondo blu. Ma non sono mancati gli omaggi ai cantautori.
Nelle due ore di musica si sono succedute così anche Sally di Vasco Rossi, L’uccisione di Babbo Natale di De Gregori, Che sarà, nella versione di Ivano Fossati. Insieme a queste i classici della cantante romana: uno su tutti, accolto da un’ovazione, soprattutto al femminile: Quello che le donne non dicono.
Acustica perfetta, impianto di amplificazione ben calibrato, strumentisti in ottima sintonia. Una macchina ben rodata, guidata con tocchi leggeri da una Mannoia che cammina sul palco, balla, descrive gesti e movimenti come una ballerina consumata.
A fine serata c’é anche spazio per una cover di Bob Marley, omaggio al guru giamaicano del reggae a venti anni dalla scomparsa. Ed é a questo punto che Fiorella si sbilancia in un messaggio politico, l’unico della serata: "Se fosse ancora vivo, Marley, andrebbe certamente a Genova".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Luglio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.