Ritrovato un ordigno bellico lungo la linea ferroviaria

L'ordigno di fabbricazione italiana è stato trovato durante l'interramento delle Fnm. E' stato fatto brillare questa mattina

Un ordigno bellico di fabbricazione italiana del peso di 150 kg circa.

E’ quanto ritrovato nei pressi della linea ferroviaria di Castellanza durante le attività di bonifica da ordigni esplosivi e residuati bellici. Le attività, in corso da oltre due mesi, sono propedeutiche all’appalto dei lavori di interramento della tratta ferroviaria nel comune di Castellanza.

L’ordigno, considerato di modesta entità, è stato fatto brillare intorno alle ore 12 di oggi, Martedì 31 Luglio, dagli uomini del Nucleo Artificieri del genio Militare di Padova alla presenza dei Carabinieri. Durante l’operazione è stato sospeso, per pochi minuti, il transito dei treni da Saronno a Malpensa.

Il ritrovamento non frenerà comunque l’attività della ditta ABC/Firenze tesa a sondare l’esistenza di ordigni nel sottosuolo. L’attività, obbligatoria per legge prima di avviare interventi come l’interramento della linea ferroviaria, è iniziata lo scorso mese di Giugno e si protrarrà per tutta l’estate lungo il tratto finale dell’abitato di Castellanza fino al confine ovest in direzione Rescaldina.

Intanto, l’interramento della tratta ferroviaria delle FNM di Castellanza continua il suo iter: dopo la Conferenza dei Servizi dello scorso 21 Giugno al Ministero dei Trasporti a Roma, sta procedendo la progettazione finale alla quale seguirà la gara d’appalto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Luglio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.