La storia di Lidia Macchi diventa una canzone

Il brano è nel nuovo cd del cantautore Claudio Chieffo

Lidia Macchi è diventata una canzone. La sua vita e la sua fine sono destinate ad essere ricordate per sempre perché Claudio Chieffo, il cantautore caro a Comunione Liberazione, ha voluto raccontare in musica questa vicenda dai contorni ancora oscuri. 
Il nuovo album di Chieffo, che è stato presentato al meeting di Rimini, s’intitola Come la rosa e contiene il brano La ragazza strana dedicato appunto a Lidia Macchi, la giovane scout di 21 anni assassinata il 5 gennaio dell’87 e il cui corpo fu ritrovato nei boschi intorno a Cittiglio. 
Il giallo non è mai stato risolto e, inutile negarlo, ha sconvolto il mondo di Cl. La storia di Lidia, che aveva un rapporto epistolare con don Giussani,  verrà cantata negli oratori, nelle chiese e anche chi non l’ha conosciuta potrà "parlare" di lei. 
Che il brano sia destinato a diventare un successo è praticamente certo, basti dire che Claudio Chieffo è autore di canzoni conosciutissime: "Lui m’ha dato i cieli", "Il Signore ha messo un seme", "Io non sono degno", "Il popolo canta la sua liberazione" e tantissime altre. 
La ragazza strana  fa parte di un album che comprende 15 canzoni di cui 10 inedite, inciso a Manhattan e nato dalla collaborazione con David Horowitz, musicista ebreo che ha curato gli arrangiamenti. Il cd non è ancora in circolazione (le librerie Paoline di via Albani a Milano lo venderanno solo a partire da settembre) ed è atteso con ansia da tutto il "popolo di Cl". 
Chieffo ha cantato più volte davanti a Papa Giovanni Paolo II e, nel 1981, gli è stato assegnato il "Premio Internazionale della Testimonianza". La canzone "Stella del Mattino"  è stata definita dal cardinale Biffi la "Salve Regina" degli anni duemila. 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Agosto 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.