“No ai rifiuti dalla Campania”

I Comitati del Basso Varesotto contro le politiche di potenziamento della discarica di Gorla Maggiore

I comitati ecologici del Basso Varesotto tornano a far sentire la loro voce. Sotto accusa l’accordo Formigoni/Bassolino sullo smaltimento dei rifiuti campani in Lombardia e la scarsità di notizie in merito.

"La paura dei nostri concittadini – scrivono in un comunicato – é che, ancora una volta, sarà la nostra zona a subire i maggiori oneri ambientali per lo smaltimento dei rifiuti della Campania visto che la società incaricata é la Econord".

No alle discariche, quindi, "frutto di una politica miope, senza programmazione, irrazionale, illogica e antieuropeista". Tantopiù se la discarica deve servire per ricevere anche rifiuti da altre zone d’Italia. 

I comitati ribadiscono che da anni avvertono il pericolo di inquinamento dell’aria e delle falde, dovute a 20 anni di discariche nella zona. "Un eventuale smaltimento di questa nuova mole di rifiuti presso la discarica di Gorla Maggiore o presso il vicino termodistruttore di Borsano – continuano i comitati –  verrebbe vista come una ennesima provocazione a danno della nostra gente".

I cittadini della zona chiedono che venga riaperto un tavolo di trattative con Regione e Provincia e che sia spiegato con chiarezza dagli enti competenti un programma di interventi per il futuro.

"Anche noi – conclude il comunicato – come dichiarato dal Presidente Ciampi, vogliamo il diritto di dichiararci orgogliosamente italiani; diritto che, dopo tanti anni di squallido mercanteggiamento a danno della nostra salute, é stato sinora calpestato".

.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Agosto 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.