Unicomal: “Il governo ascolti il consiglio provinciale”
I comitati ricordano l'ultimo documetno aprovato nella seduta con il presidente Sea Fossa
Riceviamo e pubblichiamo
A completamento della seduta del Consiglio Provinciale di Varese del 17 luglio dedicata a Malpensa, il 30 luglio il Consiglio stesso ha votato ed approvato un documento che merita alcune considerazioni. Il documento si rivolge al Comune di Milano, al Parlamento, al Governo, alla Regione Lombardia e alla S.E.A. e formula alcune richieste, tra le quali: "rispettare il diritto della popolazione alla quiete notturna", "espletare la procedura di Valutazione di Impatto Ambientale", "riconsiderare i progetti di espansione dell’aeroporto in quanto non graditi agli Enti Locali". Sottolineiamo e apprezziamo il significato positivo di questo intervento, soprattutto perché recepisce quanto il Consiglio Provinciale ha potuto ascoltare dalla viva voce dei rappresentanti degli Enti Locali (Sindaci) e del territorio (Comitati) nella seduta Consigliare aperta del 17 Luglio. Attendiamo ora che gli Amministratori Provinciali intervengano con atti concreti a contenere le sfrenate ambizioni di S.E.A. che punta all’obiettivo di 40 milioni di passeggeri e che la mozione approvata non resti lettera morta . Quindi ci aspettiamo che il Governo proceda immediatamente con apposito decreto legge al blocco dei voli notturni dalle ore 23 alle 07 (la relativa proposta di legge è già stata depositata dopo l’insediamento dell’attuale parlamento). Ci aspettiamo anche l’apertura ufficiale della procedura di V.I.A. o, meglio, V.A.S. (Valutazione Ambientale Strategica) che porterà, come risultato, il dimensionamento adeguato, definitivo e complessivo delle componenti che concorrono a determinare l’impatto ambientale della struttura aeroportuale. 7 Agosto 2001 UNI.CO.MAL. Lombardia Il Presidente Beppe Balzarini |
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.