Al via la nuova Fiera per bambini in riva al lago

Si chiama "L'isola che non c'è" e si svolgerà alla Schiranna dal 28 al 30 settembre con numerosi appuntamenti per divertire i bambini, ma anche i loro genitori

Più che una fiera dedicata ai bambini, è una vera e propria festa "per" i bambini, quella che aprirà domani pomeriggio a partire dalle ore 15 alla Schiranna di Varese, ricca di piacevoli e importanti momenti di svago e d’occasioni di divertimento per i piccoli visitatori: non solo un evento commerciale, quindi, ma un’iniziativa pensata e progettata proprio per loro, le piccole pesti, delizia e tormento di mamma e papà.

"L’Isola che non c’è", questo il titolo della manifestazione, si svolgerà dal 28 al 30 settembre: tre giorni intensi di appuntamenti che coinvolgeranno bambini e genitori, secondo un fitto programma di attività che affiancheranno le azioni commerciali dei numerosi espositori presenti e che copriranno l’intero periodo di apertura della fiera.

La Provincia di Varese ha giudicato "L’Isola che non c’è" una proposta positiva e coerente con i propri compiti istituzionali, riguardanti l’educazione e la difesa dei bambini e, per questo motivo, le ha concesso il proprio patrocinio. Non solo, ha voluto anche promuovere due degli spettacoli che si svolgeranno durante la fiera: il primo, sabato 29 settembre alle ore 16, vedrà alcuni personaggi de "L’Albero Azzurro", la nota trasmissione per i bambini che va in onda su Raiuno il sabato e la domenica, intrattenere i giovani visitatori de "L’Isola che non c’è" con uno spettacolo che sarà sicuramente seguito con grande interesse dai numerosi piccoli fan della trasmissione televisiva.
Barbara e Pietro presenteranno una delle loro note performance: le filastrocche diventano musica e la musica si trasforma in filastrocca. Le parole giocano con le note musicali e accompagnano i bambini nella scoperta di un mondo in cui i bicchieri, i piatti, le scatole si trasformano per giocare e far giocare. Storie musicali interpretate dai due personaggi introducono ed interagiscono con le manualità caratteristiche dell’ Albero Azzurro.

Per il secondo spettacolo, invece, domenica 30 settembre sempre alle ore 16, è attesa "La Famiglia Scarpone", una compagnia teatrale varesina composta da padre, madre e una nidiata di bambini, anche piccolissimi, che recitano tutti insieme secondo originalissime modalità e che proporranno lo spettacolo: "La casa dei sogni di Luisa". Attorno al focolare, utilizzando il linguaggio teatrale e il contatto diretto con l’attore, sollecitano la fantasia dei piccoli spettatori e li coinvolgono direttamente nella rappresentazione.
Lo spettacolo dà vita al sogno attraverso il narratore che, via via, si trasforma in diversi personaggi, e attraverso l’uso fantastico della parola che assume l’aspetto di filastrocca, di canzone, di scioglilingua…
Supporti indispensabili dello spettacolo sono la musica, il disegno e la manualità. Il ruolo di capocomico è assunto dalla mamma, Luisa Oneto, mentre il papà, Silvio Scarpolini, è l’autore delle canzoni e delle musiche. l’Isola dei bimbi sperduti con il Baby Parking e il Punto famiglia (attività manuali con orari e attività in corso di definizione); piazza Peter Pan con il Labirinto (struttura gioco fissa); la vecchia fattoria con animali da cortile (Agriturismo Bonè); piazza Spugna con Baby Bar e video-games.
Un intrattenimento, insomma, che non finisce mai… Ma "L’Isola che non c’è" riserverà, c’è da scommetterci, altre numerosissime sorprese ai visitatori, grandi e piccini, che sceglieranno questo approdo per un week-end di fiaba e di magia.

L’obiettivo degli organizzatori, unire la finalità promozionale e commerciale, rivolta ai genitori, all’offerta di gioco, divertimento e spettacolo per i piccoli, è il motivo per cui si è deciso di sviluppare la fiera su di un percorso contrassegnato da cinque piazze, nell’ambito delle quali gli eventi e le iniziative si susseguiranno a getto continuo:
piazza Capita Uncino con l’animatore, il truccabimbi e tanti palloncini, e poi l’animatore del Safari Park in costume e, ancora, tanti e tanti palloncini e gadget;

Programma della rassegna

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Settembre 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.