Le cooperative sociali finiscono su cd-rom

Presentata in Provincia un'interessante e dettagliata pubblicazione

Le cooperative sociali finiscono su cd-rom. Una fotografia completa e dettagliata che passa dalla carta stampata alla versione telematica. Il cd-rom è stato presentato ieri nella sala Convegni della Provincia di Varese dall’assessore alla Politiche Sociali Hans Peter Orlini e da alcuni esponenti dei consorzi delle Cooperative sociali attive sul nostro territorio. 
"Come e perché avvalersi delle Cooperative sociali" è il titolo del cd-rom (terza edizione aggiornata, telematica appunto, di due opuscoli pubblicati negli anni passati) che ha come obiettivo non solo quello di raccogliere e divulgare i dati sulle cooperative sociali ma soprattutto quello di incoraggiare l’uso del convenzionamento diretto da parte degli enti pubblici. 
«Questa pubblicazione – ha detto ieri tra le altre cose l’assessore provinciale – vuole da un lato illustrare lo sviluppo e il successo di questa importante realtà del non-profit e dall’altro promuovere e far conoscere sempre di più le cooperative sociali e gli strumenti legislativi a loro disposizione, affinchè pubblico e privato possano considerare questa importante risorsa come punto di riferimento nella progettazione e realizzazione di un nuovo modo di fare politica sociale». 
La realizzazione di questo lavoro è stato affidato proprio a una cooperativa sociale, la Naturcoop, di cui è presidente Paolo Cova, ma ha visto il coinvolgimento di un gruppo di lavoro che raccoglie i maggiori rappresentanti di questo settore sull’intera provincia. 
A grafici e "torte" il compito di raccontare una realtà in rapida crescita anche sul territorio varesino. I dati, relativi al 1999,  sono stati raccolti attraverso un questionario diffuso tra gli operatori, dati che non hanno la pretesa di essere esaustivi «ma che sono indicativi rispetto alla "direzione" verso cui sta andando  questa parte così dinamica del privato sociale».
Molti gli aspetti interessanti che emergono dalla "lettura" del cd-rom: tra questi un incremento del fatturato e del numero degli occupati per le cooperative di tipo A, che sono suddivise in tre categorie principali: comunità alloggio, assistenza domiciliare e case albergo, e una leggera flessione per quelle di tipo B.
Dettagliata anche la parte dedicata alla legislazione: una sezione che riunisce i principali riferimenti che regolamentano il settore della cooperazione sociale e che possono essere agevolmente scaricati così da poter essere utilizzati dagli addetti ai lavori. 
E’ possibili consultare il cd-rom sul sito internet della Provincia di Varese: www.provincia.va.it. 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Settembre 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.