A breve partiranno i lavori sulla SP 61

I lavori inizieranno nei prossimi giorni per la durata complessiva di 6 mesi. Due miliardi il costo delle opere

Sono stati aggiudicati e consegnati alla ditta Engeco S.r.L. di Milano, i lavori di consolidamento versante sulla SP 61 "Luino – Porto Ceresio della Valle della Tresa", nel comune di Cadegliano Viconago, in seguito all’alluvione dell’ottobre 2000.
La provincia di Varese ha già effettuato i primi interventi urgenti per consentire la riapertura della strada, ed è di oggi la notizia che a breve inizieranno i lavori per la realizzazione di opere di ingegneria naturalistica che consolideranno il versante, rispettando l’ecosistema e l’ambiente, come fanno sapere da Villa Recalcati.

La durata dei lavori è fissata in 6 mesi, con l’importo complessivo dell’opera che ammonta a 2 miliardi di lire; nel corso dei lavori verrà comunque assicurata la circolazione almeno a senso unico alternato lungo la strada che collega Luino a Lavena Ponte Tresa.

A fine ottobre verranno affidati altri lavori, per un importo di 900 milioni, al fine di migliorare la raccolta delle acque e la stabilizzazione ei versanti.
«Non posso che esprimere grande soddisfazione  – ha affermato l’assessore alla viabilità modesto Verderio – per la celerissima risoluzione della questione: praticamente meno di un anno dagli eventi franosi. A tale proposito non posso che dar merito alla Regione Lombardia per l’immediato intervento finanziario per la copertura dei costi delle opere ed al lodevole impegno degli uffici dell’Assessorato per avere, proficuamente portato a termine le procedure d’urgenza a livello progettuale ed amministrativo».

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Ottobre 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.