La stazione FS in “vendita per due miliardi”
Anche lo scalo ferroviario cittadino rientrerà nel progetto di riqualificazione delle stazioni di medie dimensioni
Le Ferrovie dello Stato le hanno messe in vendita: in totale circa 100 stazioni, di medie dimensioni, in tutta la Penisola, di cui 16 in Lombardia. Niente paura, si tratta di una vendita particolare, che rientra nel progetto di riqualificazione e valorizzazione degli scali ferroviari, come già avvenuto per "le sorelle" più grandi, come Roma Termini.
Arrivi e partenze saranno resi, dunque, più gradevoli grazie alla presenza di spazi commerciali, spazi dedicati ad attività culturali e d’intrattenimento. Insomma una piazza vera e propria, intesa come luogo di scambio e non più come stazionamento "preoccupato" e disagevole.
L’intero progetto costerà circa 60 miliardi (31 miliardi di euro) e coinvolgerà, oltre a quello di Varese, gli scali di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Gallarate, Lecco, Lodi, Mantova, Milano Lambrate, Milano Garibaldi, Milano Rogoredo, Monza, Pavia, Sondrio, Voghera. Per lo scalo cittadino è previsto un investimento di 1900 milioni di lire (980 milioni di euro), mentre per Gallarate 5300 milioni (2700 milioni di euro). Il progetto, nelle sue linee principali, ricalca quello delle grandi stazioni: è stata infatti costituita una società per azioni che riunisce gli scali di medie dimensioni, la quota riservata ai privati sarà del 40 per cento circa. Chi parteciperà? Ipotesi tante, di nomi certi ancora nessuno.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.