Sette avvisi di garanzia uno anche per Fossa

Per il disastro dell'otto ottobre a Linate, la Procura ha emesso sette avvisi di garanzia per i vertici dello scalo aeroportuale

Partono dalla Procura di Milano i primi avvisi di garanzia per il disastro che ha causato, lunedì scorso la morte di centodiciotto persone a Linate . Sono sette, e uno di questi è diretto al Presidente di Sea, Giorgio Fossa. Disastro colposo è l’ipotesi di reato ipotizzato dai magistrati milanesi. A ricevere l’avviso sono stati anche Vincenzo Fusco, direttore dell’aeroporto milanese e dell’Enav, Ente nazionale dell’aviazione civile, Raffaele Perrone, direttore dell’Ente nazionale dell’assistenza al volo, Andrea Billi, direttore degli uomini radar del Crav, Antonio Cavanna, responsabile della manutenzione per la Sea, e poi i due tecnici di controllo che si trovavano nella torre di Linate al momento dello scontro tra l’Md87 della Sas e il Cessna. 

Una atto dovuto, ha spiegato il procuratore Gerardo D’Ambrosio, visti gli incarichi di responsabilità ricoperti dai destinatari degli avvisi, che permetteranno alla procura di definire se all’errore umano, che appare l’ipotesi più certa del disastro, abbiano contribuito anche inadempienze organizzative. Intanto oggi a Milano  in concomitanza con la solenne messa funebre in memoria delle vittime, il Comune ha proclamato il lutto cittadino. Mentre il governo ieri ha confermato il suo impegno a individuare le cause che hanno determinato la sciagura.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Ottobre 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.