Fascimo e antifascismo, un incontro per riflettere
Un seminario d'incontri previsto per il 1 dicembre a Villa Montevecchio
| Il fascismo e la Resistenza, le lotte di quanti si schierarono contro il regime e il nazismo, contro il mito della razza e i campi di sterminio, rappresentano ancora oggi un nodo cruciale della nostra storia. Nonostante le reticenze, le rimozioni o il disagio a raccontare eventi che furono drammatici e sanguinosi e che portarono a profonde ferite e lacerazioni nel paese e nelle coscienze delle persone, queste vicende costituiscono ancora oggi motivo di riflessione e di discussione. Non solo per guardare e combattere gli errori del passato, ma perché il nostro presente, in rapporto alle emergenze politico-culturali di questi giorni, sollecita un modo attento e nuovo di leggere e affrontare i momenti storici. Perché sono in gioco categorie quali pace/guerra, tolleranza/intolleranza, incontro/scontro, sicurezza/libertà e sono in gioco i modi di stare insieme per combattere gli errori del presente e costruire oggi pratiche di libertà e democrazia. Questo seminario di studio, rivolto in particolare agli insegnanti e a gruppi di studenti delle superiori, intende offrire riflessioni, testimonianze e piste di lavoro su un nodo cruciale della nostra storia e aprire ad alcune domande che il presente ci pone.
Programma Antifascismo ieri e oggi Narrazioni e attualità dell’antifascismo *Le rappresentazioni storiografiche e le memorie della resistenza e dell’antifascismo L’uso pubblico del passato e le legittimazioni del presente Pier Paolo Poggio (storico, direttore della Fondazione Luigi Micheletti di Brescia) *Io, partigiano avendo scelto … Testimonianza di Angelo Chiesa ( presidente Anpi di Varese) *Dalla Resistenza all’Italia repubblicana I percorsi e la costruzione della democrazia Enzo Laforgia (Istituto varesino per la storia dell’Italia contemporanea e del movimento di liberazione) *Insegnare l’antifascismo Piste di ricerca, problemi e potenzialità didattiche Daniela Franchetti (ricercatrice e professoressa di storia) 1 dicembre Samarate |
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.