Arrestati a Cuasso gli amanti assassini di Ravenna

Cinzia Caon (27 anni) e Giuseppe Diadema (33 anni) avevano ucciso il 12 dicembre l'ex fidanzato di lei gettando poi il corpo nel fiume

L’accusa è gravissima: hanno ucciso l’ex fidanzato di lei gettando poi il cadavere nel fiume Lamone a Traversara, paese in provincia di Ravenna. Cinzia Caon, 27 anni e Giuseppe Diadema 33 anni, originario del Trapanese, si erano rifugiati a casa dei genitori di lei, a Cuasso al monte, ma sono stati raggiunti dalle ordinanze di custodia cautelare e arrestati nel tardo pomeriggio del 24 dicembre.
Secondo la procura della Repubblica di Ravenna i due hanno ucciso la notte del 12 dicembre Maurizio Cantinotti, venditore ambulante di 31 anni con cui la Caon conviveva da qualche mese. A partire però dall’estate scorsa i rapporti erano diventati all’improvviso tesi e segnati da continui, furibondi litigi. La ragazza aveva infatti conosciuto un altro uomo, Giuseppe Diadema, iniziando con lui una relazione. Nonostante questo aveva continuato ad abitare con Cantinotti, ma le tensioni generate dalla difficile situazione sentimentale creatasi avrebbe determinato la volontà di eliminare l’ambulante. Ad incastrare i due assassini sono stati i tabulati delle conversazioni telefoniche, che hanno rivelato la loro presenza nei luoghi del Ravennate in cui è stato trasportato il cadavere dopo l’uccisione. Gli amanti progettavano di abbandonare il corpo nel fiume Lamone, e di farlo trascinare dalla corrente il tempo necessario per confezionare un alibi credibile, ma un canneto ai bordi del corso d’acqua ha bloccato il corpo in località Traversara. Contemporaneamente all’identificazione del cadavere Cinzia Caon telefonava ai carabinieri, segnalando numerose tracce di sangue nell’appartamento di Bagnacavallo. Il giorno dopo, 13 dicembre, veniva ritrovata l’autovettura della vittima, abbandonata ma senza tracce di sangue. Dopo una fitta serie di interrogatori con amici e parenti, gli inquirenti ricostruivano la tormentata vicenda sentimentale di Cantonotti e di Cinzia Caon, scoprendo l’esistenza del nuovo amante, e identificando gli spostamenti di questi ultimi. 
La caccia termina la vigilia di Natale in Valceresio. Braccati da polizia e magistratura, i due amanti consumano l’ultima scena del tragico romanzo iniziato la notte del 12 dicembre.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Dicembre 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.