Nuovi parametri per le agevolazioni nei servizi sociali

Modificati i criteri per la valutazione della situazione economica di soggetti che richiedono prestazioni sociali agevolate

Modificati i criteri per la valutazione della situazione economica di soggetti che richiedono prestazioni sociali agevolate.

Si tratta del "famoso" ISE (Indicatore Situazione Economica), un parametro che è applicato per determinare se un cittadino abbia una situazione economica tale da permettergli o no di usufruire delle agevolazioni nell’accedere ai servizi sociali erogati dagli Enti Locali.

La legge che prevede l’uso dell’ISE è stata variata per meglio precisarne i contorni e gli ambiti di applicazione. Il comune di Cardano al Campo, nell’anno 2000, era stato uno dei primi ad introdurre l’uso del parametro, ritenuto più equo di altri indicatori di reddito, quali il modello 730 e simili. Già allora le opposizioni avevano contestato la scelta obiettando circa la necessità di imporre ai cittadini interessati dei nuovi adempimenti. Ora hanno ripetuto tale posizione.

L’assessore ai servizi sociali, Enrico Franzioni, ha replicato facendo notare come l’adozione dell’ISE sia ormai un obbligo per tutti gli Enti Locali. Quindi non è più una scelta di una singola amministrazione, ma un adempimento ad una legge dello Stato.

La votazione ha visto il sì della maggioranza di Cardano Viva ed il no dei gruppi Uniti per Cardano e Lega Nord.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Dicembre 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.