Aumentano le tasse per i sestesi

Primo passaggio verso il bilancio di previsione per il 2002. Maggioranza critica sulle scelte del governo: arrivano meno soldi e aumenta l'addizionale Irpef

L’addizionale Irpef aumenta. Questa è stata la prima mossa verso la definizione del bilancio di previsione per il 2002 del comune di Sesto Calende. Si va dallo 0.20 allo 0.35%. L’aliquota così definita è stata introdotta nell’ultimo consiglio comunale. Meno soldi dallo Stato uguale adeguamento dell’Irpef. Questa è stata l’equazione che ha regolato la scelta dell’amministrazione sestese. Insieme alle risorse finanziarie derivanti dall’Ici, ai tributi e alle tariffe dei servizi comunali, ai trasferimenti dello Stato, l’addizionale Irpef rappresenta le entrate previste per il prossimo anno. Ma dallo Stato come si diceva arriveranno meno soldi rispetto al 2001, per l’esattezza 175 milioni in meno. Il pareggio di bilancio sarà raggiunto con l’Irpef che per un reddito di 30 milioni significa un tributo di circa 3.500 lire al mese in più rispetto a quanto previsto lo scorso anno. 

Per le uscite del comune l’obiettivo sarà di mantenere invariato il complesso delle spese necessarie per lo svolgimento dell’attività amministrativa e, rispetto al bilancio di quest’anno, si prevede che nel 2002 le uscite correnti aumentino del 2,7%. All’equilibrio di bilancio l’amministrazione vuole arrivare con la riduzione del fabbisogno, di oltre 100 milioni rispetto alle stime dei diversi uffici e dall’altro con adeguamenti delle tariffe dei servizi e dell’addizionale Irpef. Le scelte del governo sono state prese di mira dalla maggioranza. «Diversamente da quanto approvato dal Parlamento lo scorso anno, non verrà messo in atto nel 2002 il principio della compartecipazione comunale all’Irpef – si legge in una nota del sindaco – se fosse stata applicata questa riforma il nostro Comune avrebbe potuto disporre di 489 milioni in più per il suo bilancio, anziché subire dallo Stato un taglio di 175 milioni».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Gennaio 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.