Il Cfp di Varese è primo in cucina
Allievi del CFP di Varese hanno vinto il XV Concorso Internazionale d'arte culinaria - 2° Trofeo Elena Corsaro Jesolo
Si è svolta dal 21 gennaio al 24 gennaio la quindicesima edizione del concorso internazionale d’arte culinaria, organizzato a Jesolo dall’Istituto Professionale di stato "Elena Cornaro". Il concorso ha visto la partecipazione di venti squadre di allievi provenienti dalle scuole alberghiere di tutta Italia e di alcuni Paesi esteri. Anche il Centro di Formazione Professionale di Varese ha partecipato a questa iniziativa con una propria squadra composta da 2 allievi – Angella Fabio e Cominelli Davide – accompagnati dal Docente di cucina, prof. Girolamo Elisir. I ragazzi, con grandissima soddisfazione loro e di tutto il Centro, hanno conquistato il punteggio più alto, aggiudicandosi così 2 ambitissimi riconoscimenti: la medaglia d’oro, come prima squadra classificata e il Primo premio Assoluto "Trofeo Elena Cornaro". Il capolavoro culinario realizzato dalla squadra è stato un piatto unico vegetariano ideato dagli allievi e denominato "Fagottino alla crema di taleggio e zucca con terrina di legumi e salsa di asparagi con sformatino di verdure".
L’Assessore alle Politiche del Lavoro e Formazione Professionale della Provincia di Varese, Roberto Borgo, che in base al recente trasferimento di competenze dalla Regione alla Provincia ha assunto la responsabilità dei 4 ex CFP regionali, tra cui anche quello di Varese, ha voluto esprimere la sua soddisfazione per il risultato raggiunto. <Questi successi non fanno che confermare la validità della nostra offerta formativa> ha dichiarato Borgo <La preparazione che i ragazzi ricevono all’interno dei nostri Centri, come si è ben visto in questa occasione, consente di affrontare il mondo del lavoro con un valido bagaglio di conoscenze>.
Il prof. Elisir, che ha preparato i ragazzi alla prova con passione ed entusiasmo, giustamente soddisfatto del risultato eccellente, sottolinea come queste occasioni di incontro tra realtà diverse abbiano anche una grande valenza formativa ed educativa. I giovani hanno infatti l’opportunità di conoscere culture gastronomiche di diverse aree geografiche, si confrontano con un gioco di squadra che li porta a rafforzare lo spirito di collaborazione, vivono un’esperienza che allarga i loro orizzonti personali e professionali.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.