Inquinamento: Legambiente chiede controlli più seri

Comunicato dell'associazione ambientalista che mette sotto accusa le centraline di rilevamento: " Nessuno rileva la quantità di benzene presente nell'aria."

Riceviamo e pubblichiamo

Per dimostrarsi veri rappresentanti dei cittadini dai quali siete stati eletti e perché tutti si convincano che uno dei Vostri obiettivi principali è la Qualità della vita nelle nostre città, le sottoscritte Associazioni Vi chiedono di attuare al più presto il blocco del traffico ed un serio controllo sulle emissioni industriali fino a quando si sarà raggiunto il valore normale (sotto l’attenzione) di concentrazione del PM10.

Alcune città responsabilmente lo hanno fatto.

Infine ribadiamo ancora una volta il fatto che le centraline non rilevano i dati relativi al benzene. Quanto il benzene sia pericoloso, al pari delle polveri sottili, è stato confermato nei giorni scorsi dal Ministro dell’Ambiente. Le centraline, vecchie e nuove ubicate in Provincia di Varese, non rilevano questo dato (dal sito web dell’ARPA Regionale sembrerebbe che attualmente in tutta l’area di Milano, Varese, Como l’unica in grado di farlo sia quella di Milano Via Zavattari e di Monza. I dati rilevati dalle due centraline negli ultimi giorni (dal 6 al 13 gennaio) mostrano concentrazioni di benzene che mediamente vanno da 15 a 30 m g/mc, nettamente superiori alla soglia di rischio che viene indicata pari a 10 m g/mc. Sempre dall’esame dei dati rilevati si può constatare come il blocco del traffico del giorno 13 abbia fatto precipitare le concentrazioni di benzene a valori pari a 5-6 m g/mc. Valori che purtroppo (nei giorni 15-16-17 gennaio) stanno risalendo vertiginosamente ritornando attorno al valore di 20 m g/mc.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Gennaio 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.