«Scuola, si alla verticalizzazione su base territoriale»

Torna alla ribalta la questione della riorganizzazione delle scuole varesine. La lega nord precisa la propria posizione

Riceviamo e pubblichiamo

"Razionalizzazione delle scuole a Varés: argomento che ogni tanto torna d’attualità. Ma qual è la logica da seguire? E’ opinione della Lega Nord che si debba innanzi tutto considerare l’interesse verso una progettazione educativa, funzionale alla continuità didattica nella "nuova scuola della riforma". La razionalizzazione della rete scolastica deve esserne una logica conseguenza. E’ necessario prescindere da fattori diversi che non siano il percorso didattico dell’alunno. Nel piano presentato all’assessorato del comune di Varés la Lega nord propone di prescindere dalle presidenze, dalle titolarità e da altri fattori non legati all’interesse dello studente. Riteniamo debba essere ritenuta prioritaria la pertinenza territoriale delle scuole e sulla base di questo principio, procedere con l’accorpamento delle scuole materne ed elementari alla scuola media di pertinenza, intesa come quella verso la quale si orienteranno gli alunni nel loro percorso scolastico. E’ inevitabile giungere alla conclusione che gli istituti scolastici della città dovranno essere costituiti da scuole comprendenti i tre bienni didattici, previsti dalla riforma, e la scuola media. Si tratta cioè di una verticalizzazione destinata a stabilire un stretto collegamento fra il territorio e la scuola e nel contempo a garantire la continuità didattica dell’insegnamento attraverso il coordinamento degli insegnanti dei diversi ordini di scuola; coordinamento che più facilmente può essere realizzato nell’ambito di istituti comprensivi, cioè "verticalizzati". E’ infatti in questo tipo di istituti che le programmazioni didattico-educative possono essere elaborate, tenendo conto dell’intero percorso formativo dell’alunno nella scuola dell’obbligo. Sulla base di questi principi la Lega Nord ha presentato un progetto di riaggregazione delle scuole che sottoporrà alla commissione di pertinenza e alla consulta scolastica, per una successiva approvazione in consiglio comunale. Il gruppo consiliare della lega Nord di Varés ritiene con questa proposta di aver coniugato l’obbiettivo di una maggior coerenza didattica con il radicamento territoriale della scuola".

Il gruppo consigliare Lega Nord

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Gennaio 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.