Telecamere e allarmi al pronto soccorso di Cittiglio

Sono 4 gli occhi elettronici che registrano e sorvegliano i movimenti nel pronto soccorso. Le infermiere: «con la guardia giurata ci sentivamo più sicure»

 

Sono state posizionate da qualche giorno all’interno dell’ospedale di Cittiglio le telecamere che hanno il compito di monitorare gli ingressi alla struttura e i punti a rischio per la sicurezza del personale che opera nel pronto soccorso.

Si tratta di occhi elettronici che terranno sotto controllo l’ingresso delle ambulanze, l’accettazione, la zona "triage" (ossia il comparto dove il personale sanitario decide la gravità dei pazienti che si recano in pronto soccorso e li indirizza alle diverse sale) e il corridoio interno al pronto soccorso stesso.
Il tutto con registrazioni mediante telecamere a circuito chiuso che trattengono in memoria le immagini catturate all’interno della struttura.

Nelle diverse sale dove vengono visitati i pazienti sono stati posizionati inoltre alcuni pulsanti che fungono da allarme diretto alle forze dell’ordine – polizia e 112 – per scongiurare episodi di violenza che si sono verificati in passato, ultimo dei quali l’arresto di una persona violenta e in stato d’ebbrezza avvenuto l’estate scorsa proprio in pronto soccorso.
Il personale di pronto soccorso ha accolto positivamente l’iniziativa della direzione ospedaliera, anche se alcuni infermieri vedono con occhio scettico l’impiego delle telecamere: «eravamo più tranquilli quando in portineria stazionava una guardia giurata armata nel corso dell’intera notte – affermano – : in caso di bisogno bastava una telefonata e arrivava subito qualcuno in grado di intervenire e allontanare chi entrava in pronto soccorso senza motivo».

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Gennaio 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.