Parte il servizio idrico integrato provinciale

Lo ha deciso la Conferenza dei sindaci dell'Ambito territoriale In una riunione tenutasi a Villa Recalcati

Riceviamo e pubblichiamo

Il Servizio idrico integrato provinciale è una realtà operativa. Da ieri ha infatti preso il via la riorganizzazione della gestione dei servizi pubblici per acquedotti, fognature e depurazione.
Lo ha deciso la Conferenza dei sindaci dell’Ambito territoriale ottimale, accogliendo le indicazioni del suo presidente Massimo Ferrario.

Molte – e di rilievo – le decisioni assunte. Anzitutto la Provincia sarà, attraverso il suo presidente, l’ente responsabile del coordinamento; nell’ambito della Conferenza, inoltre, è stato costituito un comitato ristretto formato dalla Provincia e da otto comuni, Brebbia, Brenta, Busto Arsizio, Cantello, Castellanza, Gallarate, Saronno e Varese.

Nel corso dei lavori è stata approvata anche la convenzione che regola i rapporti tra la Provincia di Varese e le sue 141 amministrazioni comunali ed è stata definita la struttura della segreteria tecnica con la risorse sulle quali potrà contare quest’anno.

"Si tratta di un risultato estremamente importante ed innovativo nella gestione della risorsa idrica nel suo complesso", hanno commentato il presidente della Provincia Ferrario e l’assessore all’ecologia Alvise Brovelli. Grazie al servizio idrico integrato e in linea con quanto previsto dalla normativa europea e italiana, si dovranno raggiungere "obiettivi mirati all’instaurazione di un sistema imprenditoriale in grado di procedere concretamente all’adeguamento ed alla modernizzazione dei servizi attraverso la tariffa"

Il prossimo passo della Conferenza d’Ambito sarà quello di avviare le procedure amministrative per individuare il Gestore Unico del Servizio Idrico Integrato e predisporre il programma d’interventi volti a sviluppare e garantire un servizio efficiente.

Provincia di Varese

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Febbraio 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.