Piccole imprese insieme per essere più competitive

Nasce GELTEC, consorzio di artigiani per l’impiantistica

E’ nato il Consorzio GELTEC,  composto da sette imprese artigiane del Bustese e dell’Alto Milanese che operano nel settore dell’impiantistica elettrica. Lo scopo del consorzio è di partecipare a gare d’appalto ed acquisire lavori da ripartire tra i consorziati, impiantare uno studio tecnico che permetta la preparazione di preventivi e di progetti e  la commercializzazione, e mettere in comune alcune fasi delle lavorazioni che nel complesso fanno capo alle singole imprese consorziate.  Di particolare interesse è la composizione "anagrafica" del GELTEC, un equilibrato mix tra imprese che operano da anni sul mercato e altre composte da imprenditori under 30: un identikit in linea con uno degli scopi del Consorzio,  che si prefigge tra l’altro di far crescere qualitativamente e quantitativamente le realtà aziendali più giovani. E proprio seguendo questa logica, come primo Presidente del consorzio è stato eletto Ivano Manenti, impiantista di 32 anni, e come vice presidente Paolo Pariani, che è invece un imprenditore navigato, oltre ad essere uno dei vice presidenti della CNA Provinciale. 

«Il consorzio è un’ottima formula per mobilitare le forze di impresa  spiega Paolo Pariani, rappresentante dei “navigati” e vicepresidente di GELTEC –  all’interno del consorzio ci sono infatti dei giovani imprenditori pieni di entusiasmo ma qualche timore per il futuro, specie di fronte alla prospettiva di ingrandirsi. Ma ci sono anche aderenti che sono imprenditori da tanti anni: che hanno perciò una clientela consolidata ma poche disponibilità ad espandersi in proprio. Insieme, si riesce a soddisfare tutti i clienti e creare una forma di mutuo soccorso imprenditoriale. E, magari anche fronteggiare i colossi dell’impiantistica che si stanno formando».

«Nel consorzio ci sono imprenditori giovani che hanno voglia di crescere e lavorare,  e imprenditori di lunga data  che portano tranquillità e responsabilità  spiega il presidente Ivano Manenti, rappresentante dei “giovani”  Ma il consorzio nato in questi giorni non è che un punto di partenza. Tant’è vero che siamo alla ricerca di imprese termotecniche  e idrauliche che si aggreghino a noi:  abbiamo infatti uno studio che si occupa anche della progettazione degli impianti termici e idraulici, ma non abbiamo dei realizzatori. E se avessimo partner con quelle capacità specifiche saremmo in grado di fornire ai clienti un lavoro davvero ‘chiavi in mano».
Per ora, si possono ottenere informazioni del consorzio GELTEC presso la sua sede legale, la CNA di Busto Arsizio (in via Mazzini 40  tel.0331.639229).

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Febbraio 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.