Il comitato torna a parlare dei problemi del nosocomio cittadino

Il comitato per l'autonomia dell'ospedale mette in evidenza le cause della carenza dei posti letto

Il Comitato per l’autonomia dell’ospedale di Saronno, come preannunciato, torna a evidenziare alcuni problemi dell’Azienda Ospedaliera. In un recente comunicato, i rappresentanti del comitato, Angelo Arnaboldi e Pierluigi Annoni, sottolineano che "l’Ospedale di Saronno ha avuto negli anni scorsi parallelamente alle degenze in corsia, anche quelle in regime di solvenza con il pagamento di una retta supplementare, cosiddetta alberghiera. Il decreto Ministero Sanità del 31 luglio 1997, istituiva la libera professione intramoenia per il comparto sanitario, medici e infermieri".

I due rappresentanti spiegano che per soddisfare questa legge, il settimo piano dell’ospedale di Saronno è stato suddiviso in 10 posti letto alla libera professione e 10 alla degenza in regime alberghiero. "La Direzione attuale non  appena il cielo si oscura, leggasi carenza di infermieri ed altro – spiegano critici i due rappresentanti – interviene riducendo in primis i letti a disposizione per la libera professione. Le conseguenze sono palesi: inadeguata applicazione della legge, mortificazione degli operatori sanitari che avevano sperato in una gratificazione salariale, perdita dell’immagine creatasi anni, fuga dei cittadini varso altre strutture, mancato ingresso di soldi per l’azienda che potrebbero essere stornati verso attrezzature di cui l’ospedale ha urgente bisogno"

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Marzo 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.