Lago Maggiore a livello di allerta

Sono rientrate a casa le 150 persone sfollate ieri pomeriggio. Allagate molte cantine in paese. Idrovore in azione nelle frazioni inondate ieri

Il lago Maggiore si trova questa mattina a livello di allerta. Secondo la protezione civile di Laveno Mombello, la situazione sarebbe sotto controllo. Le previsioni del tempo indicano infatti una piovosità costante fino a questa sera, con possibili miglioramenti però a partire dal tardo pomeriggio. In questo momento l’acqua è tracimata in piazza Martiri del lavoro, che però è il punto più basso del paese. Alcuni scantinati sono stati allagati. Il livello del Verbano potrebbe salire ancora di circa 20 centimetri, ma non abbastanza da configurare l’ipotesi di una alluvione con gravi danni come quella del 1999. 
Si lavora con le idrovore per liberare dal fango e dai detriti gli scantinati delle frazioni Pradaccio e Molinetto, dove ieri pomeriggio mezzi anfibi hanno trasportato al sicuro circa 150 persone. Viene confermata la notizia che nessun abitante di Laveno ha passato la notte fuori casa. In tarda serata infatti tutti gli sfollati sono stati riaccompagnati nelle loro case. Ieri si era anche diffusa la voce di una frana con tre feriti lievi, ma si trattava di una notizia priva di fondamento. 
La viabilità ha ripreso a scorrere, tranne nella strada provinciale tra Laveno e Luino all’altezza della galleria del Sasso Galetto, dove una tubatura intasata al di sotto del manto stradale impedisce il deflusso delle acque. Non si ha notizia di interruzioni, invece, nella strada provinciale del Verbano che scende verso Angera. Una nuova frana ha infine investito l’abitato di Vararo, già interessato ieri da uno smottamento.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Maggio 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.