Fiume Olona: il problema arriva a Roma

Dodici comuni decisi a risolvere il problema degli straripamenti

Le ultime inondazioni del fiume Olona, causate dalle forti piogge, hanno fatto riemergere il problema esondazione. Alcuni comuni hanno preso parte, nella mattinata di lunedì a Castellanza, ad un importante incontro durante il quale è stato deciso di sottoporre l’argomento direttamente al ministro delle infrastrutture Pietro Lunardi.
I comuni protagonisti di questo incontro sono stati: Castellanza, Legnano, San Vittore Olona, Parabiago, Nerviano, Pogliano Milanese, Olgiate Olona, Gorla Minore, Vanzago, Malnate, Canegrate, Lonate Ceppino. Questi paesi sono le principali vittime del fiume.
L’incontro con il ministro è previsto per mercoledì 3 luglio.
La soluzione che sarà sottoposta al ministro prevede la costruzione di quattro vasche di esondazione, posizionate in zone chiave del percorso dell’Olona, per evitare il costante ripetersi degli allagamenti.La riunione è servita inoltre ai comuni per coalizzarsi nella ricerca di soluzioni definitive.

Alla serata ha partecipato anche l’onorevole forzista Luigi Casero, membro della commissione bilancio del parlamento, oltre ai vari sindaci e assessori.

L’annosa questione, uno dei principali problemi del varesotto e dell’alto milanese, quindi, si sposta a Roma. Non rimane che attendere.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Giugno 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.