S’inaugura sabato 22 giugno alle ore 17 a Villa Recalcati un’interessante retrospettiva fotografica sulle 10 edizioni della corsa automobilistica in salita Varese – Campo dei Fiori. In sessanta pannelli la mostra presenta un quadro completo delle vetture e dei piloti che in trent’anni, dal 1931 al 1960, hanno dato lustro allo sport varesino sfidandosi lungo i 10 chilometri del tracciato che da Viale Aguggiari porta al piazzale del Grande Albergo al Campo dei Fiori. Il materiale è tratto da un lavoro di ricerca e catalogazione del ricco archivio iconografico dell’Automobile Club di Varese, compiuto da due studiosi della storia dell’automobilismo, il solbiatese Giuseppe Colombo e il varesino Carlo Maganza. L’esposizione anticipa l’edizione di un volume curato dagli stessi Maganza e Colombo che sarà in edicola entro l’anno. La Varese-Campo dei Fiori è stata una delle più belle e difficili corse italiane in salita, come dimostra l’elenco dei piloti partecipanti, ricco dei nomi più famosi di prima e dopo la guerra.
La definitiva cancellazione dei calendari delle competizioni ne ha via via appannato il ricordo fino alla perdita definitiva della memoria.  Per questo motivo le operazioni culturali in atto vogliono richiamare l’attenzione del pubblico sul grande patrimonio di Storia dei motori e dell’automobilismo sportivo che compete alla città di Varese. All’inaugurazione della Mostra, che resterà aperta fino al 7 luglio, interverranno alcuni dei protagonisti delle edizioni più recenti, che porteranno le proprie testimonianze ed il ricordo dei campioni scomparsi.
|
|
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.