Appelli pacifisti contro “Avventure in divisa”

E' iniziato oggi il campo estivo per adolescenti alla caserma dell'aeronautica. Medici senza frontiere disertano. Protesta di alcuni insegnanti

Non si presenteranno in caserma armati di fiori, anche perché dall’altra parte non ci saranno cannoni a sparare. E’ una polemica tutta simbolica, quella che investe "Avventure in divisa", campo estivo per adolescenti, contestato da associazioni e partiti, che si svolge nella caserma dell’aeronautica. Patrocinato dagli assessorato sport e cultura del Comune, "Avventure in divisa" propone due settimane di sport, simulazioni di pronto intervento e testimonianze. Ma il luogo, il volantino, e l’aria della caserma non piacciono per nulla a una parte di città.
Un primo appello di netta condanna dell’iniziativa era stato diffuso all’inizio di giugno da Rifondazione Comunista. A questo si è aggiunto un documento stilato da Acli, Legambiente, Associazione carcerati e famiglie, Cooperativa sociale Il Loto, Pianeta terra, Gallarate Social Forum, Manitese, Cub e Comunisti Italiani. Secondo queste realtà il comune dovrebbe dedicarsi alla promozione di altri valori (convivenza civile, tolleranza) invece di incentivare iniziative che mettano in primo piano «la logica della forza e del predominio». Non solo. Il volantino, intitolato polemicamente "…bambini in divisa militare, non è la Cina è Gallarate!" invita apertamente i genitori a boicottare il campo estivo. L’associazione "Medici senza frontiere" ha probabilmente fatto proprie queste ragioni, dato che ha ritirato nei giorni scorsi la propria partecipazione. 
A rincarare la dose è venuta una nuova lettera di condanna firmata da venti insegnanti del Gallaratese.
«Vogliamo in primo luogo esprimere l’immediato sconcerto – scrivono – suscitato dal vedere indirizzato a degli adolescenti un volantino pubblicitario illustrato da un cacciabombardiere armato di micidiali missili, cioè da un’arma di offesa per eccellenza. Non vorremmo dover pensare – concludono polemicamente – che l’indebita confusione di ruoli che pretende di trasformare l’Esercito in una agenzia educativa sia frutto non già di superficialità, ma di una concezione autoritaria e poco democratica della società».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Luglio 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.