Musei e bibloteche, arrivano i contributi regionali

Centosessantamila euro per sedici progetti che prevedono attività didattiche nei musei, restauri e progetti speciali

E’ di 163 mila euro il contributo regionale complessivo destinato a musei locali e sistemi bibliotecari della provincia di Varese. Lo stanziamento è mirato alla realizzazione di nuovi allestimenti museali, all’attività didattica e agli interventi di restauro e progetti speciali. In provincia i finanziamenti sono destinati a 16 progetti. I più cospicui sono quelli destinati al gruppo dei lavoratori anziani dell’agusta che con 35mila euro arricchiranno il Museo Agusta a Sesto Calende dove vanno altri 13 mila euro per nuovi allestimenti al museo civico. Il comune di Varese potrà usufruire invece di 20 mila euro per il museo civico. Anche Gemonio vede aggiudicarsi uno dei finanziamenti più cospicui: 23 mila euro infatti sono destinati all’attività didattica del museo civico Bodini. 
In ordine alfabetico seguono poi i contributi per il comune di Angera di sei mila euro per un progetto speciale del museo civico archeologico, al comune di Arsago Seprio mille euro per attività didattica al museo civico archeologico, al comune di Besano 10 mila euro per nuovi allestimenti al museo dei fossili. Al comune di Busto Arsizio sono destinati in tutto 17 mila euro di cui quattromila per attività didattica al museo storico artistico e dieci mila per i nuovi allestimenti al museo del tessile, e infine tremila per la parrocchia San Michele Arcangelo per un intervento di restauro al museo di arte sacra. Si passa alla Comunità Montana Valcuvia alla quale sono indirizzati 6 mila euro per il restauro della galleria all’aperto di Arcumeggia. Al museo Pagani di Castellanza 5 mila euro per attività didattica al museo di arte moderna, alla parrocchia della Beata Vergine di Castiglione Olona 2 mila euro per il restauro museo della Collegiata, mentre al comune di Gallarate vanno 8 mila euro per attività didattica alla Galleria d’arte moderna. Sempre ad attività didattiche sono destinati 11 mila eurodel museo civico Parisi Valle di Maccagno. Alla Fondazione Coe di Barzio che gestisce il museo Gianetti di Saronno vanno 6 mila euro, al gruppo lavoratori anziani Agusta 35 mila euro per nuovi allestimenti al museo Agusta a Sesto Calende, 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Settembre 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.