Nuovo ospedale, sarà un cantiere “pulito”

Condizioni di sicurezza, igiene e lotta al lavoro nero sono i punti qualificanti di un accordo tra azienda ospedaliera, ditta e sindacati

Il cantiere del nuovo ospedale sarà sicuro e libero da irregolarità. Dopo le misure decise dall’azienda e dall’amministrazione comunale per limitare i disagi ai residenti e alla circolazione, oggi è stata infatti siglata un’importante intesa tra azienda ospedaliera, ditta mandataria dell’associazione di imprese impegnate nei lavori e sindacati per garantire un adeguato livello di sicurezza e igiene ai lavoratori impegnati nel cantiere. Una firma che pone l’accento sul rispetto delle norme di sicurezza, ma non solo. Regolarità contributiva e adeguata organizzazione dei lavori, sono infatti alcuni tra i principali punti che costituiscono il documento.  

Tutti i lavoratori presenti in cantiere saranno dotati di un tesserino di riconoscimento rilasciato dall’Azienda ospedaliera, contenente nome, cognome, fotografia ed impresa di appartenenza. Inoltre le parti avranno periodicamente uno scambio di informazioni sull’attività del cantiere per risolvere i problemi che emergeranno sugli aspetti applicativi delle norme contrattuali . Sono poi a disposizione gli Enti Paritetici Edili, ovvero la Cassa Edile per la verifica dei problemi inerenti alla regolarità, la scuola edile per la formazione continua dei lavoratori, il CPT, (Comitato Paritetico Territoriale) per i problemi inerenti alla sicurezza. Infine l’accordo prevede un impegno per l’informazione e formazione per le norme di sicurezza e la costituzione di un comitato tecnico (formato da vari soggetti coinvolti nell’intesa) di verifica permanente dell’applicazione delle norme.

L’intesa è stata sottoscritta dal direttore generale dell’azienda ospedaliera Carlo Lucchina, dal direttore dell’ufficio tecnico Paolo Ciotti, affiancati da Francesco Tassinari e Giancarla Nolli in rappresentanza della Cmb. Per i sindacati erano presenti Domenico Lumastro e Vincenzo Annesi di Fillea-Cgil, Roberto Pagano e Francesco Condorelli di Filca-Cisl, Giuseppe Giammella ed Enrico Vizza di Feneal-Uil.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Settembre 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.