Un corso per promuovere la sicurezza nei cantieri

In seguito alla morte di un operaio di un'impresa edile, il sindaco ha avanzato l’ipotesi di una collaborazione con la Scuola Edile di Varese

Un corso di aggiornamento per imprenditori e maestranze per promuovere la sicurezza nei cantieri. È quanto sta cercando di organizzare l’Amministrazione comunale, con la collaborazione della Scuola Edile di Varese, per il prossimo autunno. La notizia è emersa durante un recente consiglio comunale in cui il centrosinistra aveva presentato un’interpellanza sulle cause della morte di Gaetano Falzea, schiacciato da una ruspa in un cantiere tradatese lo scorso 27 giugno.

In questo documento il centrosinistra chiedeva al sindaco Stefano Candiani cosa l’amministrazione stesse facendo per fronteggiare il fenomeno degli infortuni sul lavoro. Il primo cittadino ha quindi risposto che non è compito dell’Amministrazione tenere controllati i cantieri spiegando che «i cantieri del Comune sono soggetti al controllo del comitato paritetico, costituito a tale scopo da imprenditori edili e da sindacati di categoria. Per quanto riguarda i cantieri privati il comune non ha nessuna attività di vigilanza o di controllo essendovi Enti preposti a tale scopo».

Candiani ha spiegato quindi tutto l’iter per la concessione dei lavori, secondo il quale non viene rilasciata alcuna concessione se gli elaborati del progetto non vengono firmati anche dalla ditta esecutrice dei lavori. Ma il Comune non può fare molto altro. «Per il prossimo autunno si sta verificando la possibilità – ha concluso Candiani – attraverso la Scuola Edile di Varese di promuovere dei corsi di aggiornamento per gli imprenditori e le maestranze, finalizzata all’acquisizione di migliori conoscenze sulla protezione individuale dagli infortuni sul lavoro».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Settembre 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.