Varese ricorda

Ad un anno dalla terribile tragedia, autorità e cittadini commemorano le vittime delle torri gemelle

L’11 settembre 2001 fu la tragedia. A distanza di un anno anche Varese si fermerà a riflettere e a commemorare le vittime delle torri gemelle. 
Cerimonie sobrie, pensate per esprimere lo sgomento e l’incredulità che giusto dodici mesi orsono ci tenne inchiodati alla televisione.
Nel capoluogo il ritrovo per tutti, autorità e cittadini, sarà alla basilica di San Vittore dove Monsignor Peppino Maffi celebrerà una messa. La commemorazione è stata voluta dal comando provinciale dei Vigili del Fuoco, per ricordare i tanti colleghi rimasti vittime nel compimento del loro dovere. L’appuntamento sarà, quindi, l’occasione per ribadire il cordoglio ma anche per esprimere riconoscenza agli appartenenti al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco che hanno sacrificato la vita.
Alla cerimonia, come dicevamo, sono attese le autorità cittadine e le principali associazioni di categoria.
Un secondo appuntamento ufficiale si svolgerà a Varese  nel pomeriggio presso lo spazio della Regione in viale Belforte 22 con inizio alle 14.30. Il clou della cerimonia avverrà alle 14.48 quando il rappresentante della Giunta Regionale inviterà a rendere
omaggio alla bandiera americana e ad un minuto di raccoglimento con il sottofondo del "Silenzio". A seguire sono previsti i discorsi del rappresentante della Giunta regionale, del Presidente della Provincia Marco Reguzzoni, del Sindaco Aldo Fumagalli. In tutto una manifestazione che non dovrebbe durare più di mezz’ora, proprio per mantenere il carattere di sobrietà.
"Ricordando l’America" è il titolo dell’appuntamento in programma domani sera a Busto alle 21 presso il Parco del Museo del Tessile. Nell’ambito di BustoEstate 2002, si esibirà Max De Aloe Quartet, un complesso noto per il proprio repertorio jazz statunitense. Sempre a Busto, l’amministrazione comunale deporrà una corona d’alloro in via Undici Settembre alle 14.48, l’ora del primo attentato.
Momento commemorativo anche a  Saronno: autorità e forze dell’ordine si ritroveranno alle 14.48 davanti alla sede del comune, mentre alle 21 si svolgerà una messa nella chiesa prepositurale di piazza Libertà alle ore 21.
Un consiglio comunale aperto alla cittadinanza è stato pensato a Sesto Calende che nella sala consigliare alle 21 vedrà alternarsi alcune personalità che rievocheranno il tragico evento.
Nessuna mobilitazione ufficiale a Gallarate, che esporrà a mezz’asta la bandiera americana a Palazzo Borghi.
Le commemorazioni proseguiranno anche giovedì : nel corso della seduta del consiglio provinciale, il presidente Ambrogio Mazzetti leggerà un documento firmato da tutti i capigruppo.

Poca pomposità, ma una vera partecipazione: così dovranno svolgersi le cerimonie, nel rispetto di chi è scomparso e di quanti piangono un’assurda perdita.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Settembre 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.