Addio Eurostar. E l’isolamento da Malpensa fa discutere

Donato Lozito (gruppo misto) chiede un passante ferroviario verso l'aeroporto

Il pendolino a Gallarate è stato un sogno lungo un anno. Trenitalia ha dichiarato chiusa questa esperienza, per un motivo che in verità non era difficile da prevedere. Tra Gallarate e Malpensa non ci sono abbastanza collegamenti. La decisione di allungare la tratta Roma-Milano dell’Eurostar nasceva proprio per assecondare un possibile aumento di utenza in direzione aeroportuale. Il risultato è stato giudicato evidentemente ben poca cosa.
Dalle scelte aziendali delle ex ferrovie dello stato nasce però un dibattito sullo stato delle infrastrutture della città. Il consigliere comunale Donato Lozito (gruppo misto) ha presentato un ordine del giorno in cui chiede al sindaco di intervenire al fine di tutelare il ruolo di Gallarate. Una formulazione generica, che però chiederebbe a Nicola Mucci un intervento presso Trenitalia. 
L’ordine del giorno di Lozito ha tuttavia l’ambizione di coinvolgere tutti i gruppi politici rappresentati in consiglio, in una discussione sulla difesa dei collegamenti viari. 
La proposta è quella di discutere nelle commissioni consiliari competenti la verifica del collegamento Malpensa-Gallarate con linea autobus e la possibilità di approntare uno studio di fattibilità di un passante ferroviario che colleghi Malpensa con la linea Fs della città, nell’ambito del sistema infrastrutturale e viabilistico di Malpensa 2000, riprendendo un progetto avanzato già in passato.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Ottobre 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.