Disturbi alimentari: come curarli

Le più colpite sono le donne, alla ricerca della perfezione fisica per poter eccellere nella vita

L’allarme è ormai scattato da tempo. Le più attente sono le madri con figlie in età adolescenziale: l’età dello sviluppo, infatti, porta le ragazze ad ingrassare, fattore che innesca un rapporto deleterio di amore e odio verso il cibo. 
I casi di anoressia e bulimia sono aumentati in questi anni, complice anche una società che fa dell’aspetto estetico l’arma vincente per eccellere. 
Di disturbi alimentari si occupa da qualche anno anche il Dipartimento delle dipendenze dell’Asl di Varese. In particolare il Serd 3, a Saronno e  Tradate, hanno dedicato un’équipe specialistica che affronta il problema secondo il modello "cognitivo-comportamentale". I casi trattati fino ad oggi sono stati 83, di cui 39 solo quest’anno. Le più colpite sono le donne, non solo le adolescenti, ma anche le fasce dai 26 ai 35 e dai 46 ai 55 anni. 
La terapia adottata parte dall’assunto: "faccio quel che penso" per indicare che le nostre azioni sono il risultato dell’educazione: «La terapia deve puntare sulla rieducazione – spiega la dottoressa Tania Tosi, medico – si deve ristabilire un rapporto corretto con il cibo, agendo gradualmente per obiettivi».
I disturbi alimentari si evidenziano in soggetti già inclini, che hanno, cioè, un livello di soddisfazione più basso: in occasione di insuccesso spesso il cibo funziona da detonatore innescando un procedimento inarrestabile.  Fermare questo circolo vizioso è il compito dei medici che, appunto, agiscono innanzitutto sul piano emotivo per poi approfondire i risvolti più propriamente medici.
Per capire meglio la tecnica "cognitivo-comportamentale" è stata organizzata una mattinata di studio che si svolgerà mercoledì 30 ottobre, presso l’aula magna del Dipartimento di Biologia dell’università dell’Insubriain via Dunant 3 a Varese. L’incontro è riservato a medici di famiglia, ospedalieri e operatori.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Ottobre 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.