Tangenziale: un passo avanti

Assegnato ad una ditta perugina l'incarico di redigere il progetto preliminare che dovrà essere pronto in 80 giorni

Sarà la società RPA di Perugia a realizzare il progetto preliminare della "tangenziale di Varese" nel tratto compreso fra la zona Iper e il rondò di Induno Olona.

Il nuovo asse stradale s’inizierà lungo via Peschiera (della quale è prevista una "riqualificazione") per proseguire nella zona di via Merano, incrociare la "233" all’altezza di via Vanetti e raggiungere la rotatoria di Induno Olona, "svincolo" di collegamento fra due statali, la "Varesina" (la 233) che prosegue poi in direzione della Valganna fino a Ponte Tresa e la 344 della Valceresio.

In zona Iper, invece, l’asse tangenziale consentirà il raccordo con un’altra importante arteria statale, la "342 Briantea" che, come è noto, consente il collegamento Varese-Como.

Per la realizzazione del progetto preliminare la società umbra ha 80 giorni di tempo, il che significa che per metà gennaio la bozza di instradamento dovrà essere presentata alla Provincia. A quel punto si aprirà il confronto con i Comuni interessati attraverso una "Conferenza di servizio".

«Avevamo promesso, non appena insediati a Villa Recalcati, che la Provincia avrebbe accelerato i tempi per la definizione dell’assetto viabilistico in tutto il territorio provinciale –  commenta il presidente della Provincia, Marco Reguzzoni – Il collegamento fra Cittiglio e Vararo, è stato ripristinato nei tempi previsti, il ponte di Cairate è stato riaperto addirittura con due mesi di anticipo. Per il sistema tangenziale di Varese ci eravamo impegnati per dare il via alla progettazione prima della fine dell’anno. Anche in questo caso le nostre parole sono diventate impegni precisi, fatti che testimoniano il nostro impegno per garantire ai nostri territori una capacità di crescita di mobilità».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Ottobre 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.