Al via i lavori per il primo parco pubblico della città

Iniziata da parte di privati la bonifica della grande area dismessa ex Saporiti che da zona industriale diventa residenziale; nascerà un parco di proprietà comunale di oltre 5 mila metri quadri

Iniziano i lavori per il primo parco pubblico della città. Attualmente Tradate non ha una zona verde di grandi dimensioni; c’è in programma la probabile trasformazione dell’area Inzoli a parco pubblico, ma è tutto ancora in fase di trattative. 
Quello che è certo è, invece, la creazione di un parco di 5 mila metri quadri nell’attuale area dismessa ex Saporiti.
È infatti di questi giorni la notizia dell’inizio dei lavori di bonifica che permetteranno la riqualificazione dell’area da parte di privati. 
Nell’area dismessa, delle dimensioni di circa 100 mila metri quadri, saranno costruite palazzine residenziale per oltre 150 alloggi. Nel piano regolatore era previsto che l’area fosse a destinazione “industriale”; il cambio di destinazione a “residenziale”, che permette così ai privati di costruire alloggi, ha portato alla creazione di un parco pubblico attrezzato che sarà interamente ceduto all’Amministrazione una volta terminato il primo lotto.
Per i tempi di attuazione si parla di circa un anno e mezzo, ma tutto sembra ormai fatto.
La riqualificazione dell’area ex Saporiti porterà nelle casse dell’amministrazione oltre 2 milioni di euro. Ma vediamo cosa viene realizzato oltre al parco pubblico: nasceranno tre grossi plessi per un’operazione del costo complessivo, sempre da parte dei privati, di circa 50 miliardi. Le palazzine saranno costituite da tre piani fuori terra più mansarda e box interrati (circa 200), oltre naturalmente ai 180 parcheggi esterni per i 160 alloggi.
Tutto ciò non sarà realizzato in tempi brevi. Per ora è solo iniziata la bonifica, in primavera inizieranno i lavori per il primo lotto. Lavori che comunque porteranno anche al completamento del primo grande parco pubblico della città.


Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Novembre 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.