«Chiederemo un consiglio comunale aperto sulle Aree Dismesse»

Secondo il coordinatore del centrosinistra Angelo Proserpio il progetto per il recupero deve essere portato avanti con una politica “partecipata”

«Ci impegniamo a richiedere un confronto pubblico dell’Amministrazione in un Consiglio Comunale aperto». Dopo le recenti dichiarazioni in cui il Centrosinistra unito boccia il progetto per la riqualificazione delle aree dimesse, e in attesa della votazione nel prossimo consiglio comunale di lunedì 25 novembre, lo stesso coordinamento dell’opposizione passa all’azione proponendo di andare in mezzo alla gente. «La seduta dovrà tenersi a fine gennaio – spiega il coordinatore del Centrosinistra Angelo Proserpio (in alto a sinistra) – preparata da una serie di incontri che chiederemo alle organizzazioni politiche, sociali e di categoria del territorio e da una Assemblea Pubblica in cui metteremo a disposizione della cittadinanza esperienze già realizzate di gestione "partecipata" del territorio».

Le motivazioni sono molte: «Contro la "privatizzazione" dell’urbanistica a Saronno  per la salvaguardia dell’interesse pubblico sull’interesse privato, per la partecipazione dei cittadini alle scelte che riguardano il futuro del territorio, intendiamo informare e coinvolgere la città e il suo comprensorio, consapevoli che il comparto di aree dimesse in questione, per dimensioni e posizione strategica, rappresenta un’opportunità di vasta portata, ben oltre gli stretti confini comunali».
«E’ necessario che l’Ente pubblico non abdichi alla promozione dell’interesse della comunità, coinvolgendo le proprietà su proposte concrete finalizzate al miglioramento della qualità della vita in questo territorio, così già gravemente compromesso – conclude Proserpio – Non permetteremo che il cammino intrapreso dalla precedente Amministrazione di partecipazione dei cittadini venga interrotto per una urgenza dettata solo da scadenze elettorali».


Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Novembre 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.