E il “benvenu” diventa “benvegnuu”
Rivisti e corretti i cartelli luminosi posti all'ingresso della città
E alla fine il "benvenu" è diventato "benvegnuu". Insomma, quelli ai quali si era acceso un luminoso punto interrogativo di fronte al display posto all’ingresso della città, avevano visto giusto: benevenu, benvenuto, in dialetto non esiste e se esiste non si scrive così.
Dopo solo ventiquattro ore, o poco più, il Comune di Varese ha "resettato" il tabellone luminoso e ha cambiato messaggio: ora si legge Comun da Vares: benvegnuu. Del vecchio benvenu a Vares non c’è più traccia.
In compenso nella piazzetta di Bosto, sul tabellone luminoso, è comparso il primo proverbio bosino con traduzione simultanea.
Tutto questo in attesa che i display luminosi svolgano la loro vera funzione, quella per la quale sono stati inventati ovvero fornire notizie utili e in tempo reale agli automobilisti. Un po’ come quelli piazzati in autostrada, questi dovrebbero dire "attenzione: code in via Gasparotto, piuttosto che "attenzione: incidente in viale Europa". Attendiamo fiduciosi e nel frattempo ripassiamo un po’ di vernacolo.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.