Fiori di carta in Piazza Monte Grappa, la protesta dei girotondisti
Un centinaio di persone ha riempito il "sole delle alpi" di fiori di carta chiedendo la rimozione del simbolo
Ha creato molta discussione l’iniziativa messa in atto dai girotondisti di Varese contro l’aiuola di Piazza Monte Grappa rappresentante il disegno del sole delle alpi. Circa un centinaio di cittadini ha partecipato al girotondo contro il simbolo disegnato all’interno della rotonda e molti hanno "decorato" l’area con finti fiori di carta.
«A qualcuno potrà sembrare strano – si legge nel volantino distribuito dai girotondisti – tanto accanimento contro una semplice aiuola. Invece no. E’ sacrosanto protestare e non lasciar cadere la protesta contro l’"aiuola della vergogna e della menzogna" di piazza Monte Grappa. "Della vergogna" per almeno due motivi: perché è oggettivamente brutta e, soprattutto, perché è un simbolo che non appartiene alla città, peggio è il simbolo di un partito».
Con i girotondi erano in piazza altri rappresentanti della società civile: tra gli altri il Varese Social Forum, i consiglieri comunali Alessandro Alfieri e Emiliano Cacioppo, il gruppo Italia dei Valori, l’Arci.
Dopo un’ora dall’inizio della
manifestazione, con l’aiuola piena di fiori di carta "piantati" sia sul sole delle alpi, sia intorno all’aiuola, in Piazza Monte Grappa i passanti non parlavano d’altro, chi a favore del sole, chi contro.
La polizia municipale ha comunque subito contattato l’Aspem per la rimozione delle piantine di carta, che entro le tredici erano già state tutte rimosse.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.