Il Banco della Solidarietà approda a Saronno

Nuovi spazi per una realtà che opera già da otto anni nel saronnese e che offre sostegno a oltre 280 persone; sabato l’inaugurazione della nuova sede operativa

Il “Banco Solidarietà” si trasferisce a Saronno. La struttura, presente a Gerenzano da otto anni, potrà così svolgere la propria azione no-profit in uno spazio messo a disposizione dal comune di Saronno. Sabato 16 novembre alle 11 e 30, si svolgerà infatti l’inaugurazione ufficiale della nuova sede di Via Busnelli 78, nella zona di Cascina Ferrara. Saranno presenti Rienzo Azzi, Assessore ai Servizi Sociali della Provincia di Varese, Luciano Cairati, Assessore ai Servizi alla Persona ed alla Salute del Comune di Saronno, Monsignor Angelo Centemeri, Decano di Saronno.
Il Banco Solidarietà offre assistenza diretta a 75 famiglie per un totale di 280 persone in forte difficoltà economica. Ogni anno vengono distribuiti, attraverso una consolidata struttura di oltre 30 volontari, più di due mila “pacchi alimentari”. Il Banco di Solidarietà è una realtà che aiuta famiglie bisognose, anziani soli, ragazze madri presenti nel Saronnese e che hanno urgente bisogno di generi di prima necessità. Il Banco di Saronno opera in un’area piuttosto vasta, più precisamente nei comuni di Saronno, Caronno Pertusella, Garbagnate, Gerenzano, Mozzate, Rovellasca, Rovello Porro, Solaro, Tradate, Turate, Uboldo.
La nuova sede offre diversi vantaggi al lavoro svolto dall’associazione. Innanzitutto quello logistico-organizzativo: la struttura di Via Busnelli rappresenterà una “base operativa” moderna e funzionale che andrà soprattutto a collocarsi al centro esatto della zona di attività.
Il Banco di Solidarietà di Saronno è nato e si è sviluppato dalla condivisione dell’attività del Centro di Solidarietà della Compagnia delle Opere Saronno e dell’esperienza della Fondazione Banco Alimentare, un’organizzazione umanitaria che opera a livello nazionale. Si tratta quindi di un’altra commistione tra realtà pubbliche e private. Altri Banchi di Solidarietà presenti nella provincia sono a Varese, Gallarate e Fagnano Olona.
«Un legame – sottolinea Luca Monti, Responsabile del Banco di Solidarietà di Saronno – che trova la più concreta testimonianza nella posizione del Comune di Saronno che, in un’ottica di reale sussidiarietà, ha prima individuato e poi messo a disposizione del Banco la nuova sede di Via Busnelli. E ciò che vogliamo fare, dunque, è strutturarci meglio per dare un servizio ai più bisognosi sempre più efficiente ed organizzato, ma soprattutto sempre più carico di umanità».
Oltre ad aiutare circa 75 famiglie della zona, il Banco di Solidarietà fornisce settimanalmente il “pacco alimentare” da utilizzarsi sabato e domenica da parte degli ospiti della “Mensa per i bisognosi di Saronno”: una struttura, gestita dall’Associazione “Amici di Betania” di Saronno, che offre ogni giorno, dal lunedì al venerdì, un pasto caldo a 25 persone di Saronno e dintorni che versano in condizioni di estrema indigenza.


Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Novembre 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.