Magistrali e piscina, pioggia di Esposti contro il Comune
La minoranza presenta diversi documenti alla Corte dei Conti e al Servizio ispettivo dell'Autorità per la vigilanza dei lavori Pubblici. Il sindaco: «è ridicolo, si arrampicano sulle carte bollate»
I partiti di minoranza di Tradate hanno presentato altri due esposti alla procura generale della Corte dei Conti. I temi affrontati sono i soliti: l’annosa questione del risarcimento danni di oltre 400 milionidi vecchie lire che il comune ha dovuto pagare all’impresa Perregrini di Sondrio per la costruzione dell’istituto magistrale, e i lavori della piscina che sono fermi ormai da mesi perchè la società appaltatrice ha chiesto più soldi di quelli previsti.
Ed è proprio sulla costruzione della piscina comunale che il consigliere di minoranza di Città Nuova Carlo Uslenghi aveva fatto il primo esposto. Documento che aveva richiamato l’attenzione della Servizio ispettivo dell’Autorità per la vigilanza dei lavori Pubblici. Ufficio che, i primi di ottobre, richiese all’amministrazione tutta la documentazione necessaria per le verifiche del caso. «Nessuna inquisizione, si tratta di un organo di supporto degli enti pubblici – aveva commentato il sindaco Stefano Candiani – che darà un aiuto al comune per individuare la strada per uscire dal disguido creatosi con la ditta appaltatrice».
«Ci accusano da anni di provare a fare la piscina – spiega il sindaco – Con fatica, sacrifici ed enormi difficoltà la stiamo facendo, prendo atto che se ne siano accorti». Il primo cittadino sottolinea inoltre che vicende come quella delle scuole magistrali riguardano tre amministrazioni e che con questi atti «la minoranza dimostra di non saper fare attività politica, ma di arrampicarsi solo sulle carte bollate. È chiaro che chi fa le cose si espone al rischio; questa minoranza è più attenta a demolire che a costruire». |
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
anselmo piazza su Lavori in Viale Belforte, Via Marzorati e Via dei Campigli: a Varese senso unico alternato dal 24 al 30 agosto
Bustocco-71 su Cede la rampa della tangenziale, deviazioni tra Malnate e Varese
GianPix su Il varesino Marco Iemmi ha vinto il Premio Internazionale "Il Poeta dell'Anno"
Rocco Cordi su "Grazie Giorgio per quel nostro pezzo di strada percorso insieme"
Bustocco-71 su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie

I partiti di minoranza di Tradate hanno presentato altri due esposti alla procura generale della Corte dei Conti. I temi affrontati sono i soliti: l’annosa questione del risarcimento danni di oltre 400 milionidi vecchie lire che il comune ha dovuto pagare all’impresa Perregrini di Sondrio per la costruzione dell’istituto magistrale, e i lavori della piscina che sono fermi ormai da mesi perchè la società appaltatrice ha chiesto più soldi di quelli previsti.
Altro documento che l’opposizione ha presentato sia alla Corte dei Conti sia al Servizio ispettivo dell’Autorità per la vigilanza dei lavori Pubblici, riguarda invece la costruzione dell’Istituto Magistrale di Via Oslavia. Situazione per la quale l’opposizione ha già richiesto la costituzione di una commissione d’indagine. «I sottoscritti si rivolgono a codesta Autorità ed alla Procura Regionale della Corte dei Conti – si legge nel documento – perché intervengano per accertare eventuali responsabilità amministrative».





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.