Omicidio in famiglia, figlia uccide la madre

E' successo alle poco dopo le 8 in un'abitazione di via Brugnoni

L’ha soffocata con un piccolo asciugamano e con un cuscino. Così, Ida Lardini, 42 anni, ha ucciso la propria madre questa mattina tra le 8 e 10 e le 9 e 10. Una tragedia familiare, maturata tutta all’interno della casa di via Brugnoni 366, dove la signora Giuseppina Brusati, una anziana donna costretta da cinque anni sulla sedia a rotelle, classe 1921, viveva con le due figlie, entrambi nubili, Giancarla di 40 anni e appunto Ida, 42 anni. 
E’ stata proprio quest’ultima, da circa due mesi preda di un esaurimento nervoso, secondo quanto finora emerso dalla testimonianza della sorella, a compiere il gesto. Ha aspettato che la sorella uscisse, poco dopo le otto, per andare a ritirare degli esami clinici, dopo di che è salita al piano di sopra e ha soffocato la madre. 
Quando Giancarla è tornata a casa, circa un’ora dopo, ha trovato Ida ad accoglierla sulla porta di casa: «Ho ucciso la mamma» le ha detto, ancora sotto choc. Giancarla, incredula, è salita nella stanza della madre, e l’ha trovata morta, con accanto il cuscino a l’asciugamano. Ha quindi avverito i carabinieri e la questura.  
Ida Lardini è stata già arrestata. Come si diceva da un paio di mesi la donna asoffriva di disturbi. Una situazione resa ancora più difficile dall’aggravarsi delle condizioni di salute dell’anziana genitrice, ormai in stato di permanente confusione psichica. E in questo delicato intreccio familiare è forse da ricercare il movente che ha portato all’omicidio. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Novembre 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.