Un concorso di immagini per le “due” Ponte Tresa

L’ambizioso concorso per ricercare un logo che esprima un'immagine turistica univoca vedrà la partecipazione di istituti artistici dei due Paesi

Collaborare, creare e promuovere. Questi sembrano essere il fili conduttori dei due paesi di frontiera, Ponte Tresa, in Svizzera e Lavena Ponte Tresa, qualche metro più in là, in Italia. Stamani infatti presso la sala polivalente del Municipio di Ponte Tresa svizzera è stato presentato agli studenti della SUPSI – Dipartimento Arte Applicata Manno (CH) , del Liceo Artistico Statale di Varese e del Liceo Artistico Statale di Busto Arsizio (Va), il concorso internazionale di grafica "Una immagine per due Paesi" con un montepremi complessivo di Fr.S 8.500,00 pari a € 5.600,00.

Alla presenza dei due Sindaci, Donata Mina e Silvano Grandi, ai quali è spettato il compito di presentare e descrivere i rispettivi comuni, è stato lanciato l’ambizioso concorso per ricercare un logo che li presenti insieme e che esprima una immagine turistica univoca.

L’occasione è il decennale della Sagra Italo Svizzera organizzata dai due paesi di confine per festeggiare la vicinanza e la collaborazione tra le due comunità, il cui comitato organizzatore, vuole donare un logo per poter individuare il bacino di Ponte Tresa come un unico elemento. Nasce così l’idea di bandire un concorso tra istituti scolastici italiani e svizzeri al fine di ricercare il logo. L’operazione appare da subito accattivante per la finalità comune e per il coinvolgimento di scuole e studenti italiani e svizzeri.

«Il concorso – come hanno fatto sapere gli organizzatori – è un nuovo momento di unione e collaborazione tra i due paesi consolidati da tempo, ma sempre attivi e alla ricerca di nuove frontiere».

Ora agli studenti spetta il compito di realizzare un logo che rappresenti il continuo sforzo di contatto dei due paesi transfrontalieri. La premiazione dei vincitori avrà luogo nel mese di luglio in occasione della 10° Sagra Italo Svizzera.

Apuleio

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Novembre 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.