Antonio Chierichetti è il primo segretario dell’Udc
Il primo congresso della nuova formazione di centro ha eletto il comitato provinciale e i delegati alle assise regionali e nazionali
Una data storica passata un po’ in sordina per la nuova formazione di centro. L’Udc raggruppa tre partiti, il Cdu, il Ccd e Democrazia europea. Una forza politica schierata con la Casa delle libertà e che in maggio ha preso oltre 18mila voti pari al 5% dell’elettorato. Ha così portato due consiglieri a Villa Recalcati e Christian Campiotti a ricoprire la carica di assessore al bilancio. Meno bene i risultati nei comuni. Sia a Busto che a Varese ha superato di poco il 4% prendendo un solo consigliere e restando a bocca asciutta per gli assessori. Nel capoluogo dovrebbero ottenere uno dei due nuovi ingressi.
Domenica si è votato per eleggere il segretario provinciale e il comitato politico. È stato scelto Antonio Chierichetti, noto avvocato con studio a Busto Arsizio. Un passato nella Democrazia Cristiana, legato agli onorevoli Caccia e Senaldi, poi per oltre dieci anni l’abbandono e circa un anno fa il rientro in politica con l’Udc.
Nel comitato provinciale spiccano i nomi di vecchie conoscenze quali Abalsamo, Angelini, Magarò, Marelli Pedrinelli, Sartorio. Al loro fianco anche amministratori di spicco come Gilli e Coombo, rispettivamente sindaco di Saronno e Solbiate Olona. Sarà compito del comitato eleggere il pr4sidente del partito. Si da comunque per certa l’elezione di Claudio Marelli, avvocato di Cavaria, vice presidente di Confcooperative e già assesore a Gallarate e Varese.
I 45 del comitato provinciale
Abalsamo Nicola, Andreani Giancarlo, Albè Paolo, Angelini Enrico, Bertona Raffaele, Bottigelli Mario, Capello Rino, Castiglioni Pinuccio, Chiesa Stefano, Colombo Antonello, Dalla vedova Paolo, Duratorre Edoardo, Ermolli Marco, Fragomeni Cosimo, Frattini Patrizio, Gilli Pier Luigi, Gnocchi Massimo, Grisetti Paolo, Luraghi Enrico, Macchi Riccardo, Magarò Quintino, Magliocca Alessandro, Mancini Luigi, Mandanici Claudia, Manzoni Candido, Marelli Claudio, Meoni Massimiliano, Orlandi Rodolfo, Orlando Michele, Palmieri Maurizio, Pedrinelli Giovanni, Pellegatta Silvia, Pellegatta Andrea, Pozzano Angelo, Salomi Enrico, Sartorio Paolo, Scordo Bruno, Torre salvatore, Tricarico Giuseppe, Ungaro Leandro, Vecchio Ivan, Vignati Ferruccio, Visconti Graziano, Vuolo Giuseppe, Zingale Giuseppe
Per il congresso regionale che si terrà a Milano il 15 dicembre sono stati eletti 44 delegati. Sono in 18 invece quelli che il 6-7-8 andranno a Roma per il congresso nazionale.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.