Elettrosmog a Samarate

Assemblea pubblica promossa dai gruppi di minoranza sul radar dell’Augusta e i ripetitori di telefonia mobile

E’ stata indetta Il giorno venerdì 20 dicembre, presso la Sala Convegni di via Dante alle ore 21.00 un’assemblea pubblica sul problema dell’elettrosmog, promossa dal Comitato cittadino "Stop all’elettrosmog", Centrosinistra, Indipendenti per Samarate, Lista civica per Samarate e Sinistra per Samarate.

Durante la serata si parlerà del problema del radar Agusta e delle antenne per la telefonia mobile. Parleranno dell’elettrosmog il professore Del Giudice dell’Istituto di Fisica Applicata di Milano e il dottor Micheli, ricercatore dell’Istituto tumori di Milano, con il commento dei consiglieri regionali Marantelli dei Democratici di Sinistra e Martina di Rifondazione Comunista.

L’elettrosmog, prodotto dei forti campi elettromagnetici prodotti da ripetitori e dai cavi dell’alta tensione, è da tempo riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come un pericolo per la salute umana. Anche a Samarate sembra che ci siano possibili fonti di questo nuovo, sconosciuto tipo di inquinamento.

Recentemente l’ASL ha chiesto all’Augusta di verificare che il campo magnetico emesso dal radar sia compatibile con i valori stabiliti dalle norme esistenti, come previsto dalla legge 626.

Nella stessa direzione, la giunta, rispondendo alla richiesta del comitato cittadino e delle forze politiche di minoranza, ha presentato un disegno per regolamentare l’installazione dei ripetitori per la telefonia mobile sul territorio comunale.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Dicembre 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.