Il borgo di Gemonio si riempie di presepi

Domenica si inaugura il Presepio Artistico della Chiesa di San Pietro

Per il quindicesimo anno consecutivo una "ipotetica" stella cometa indica la via che porta a Gemonio: nel paese all’imbocco della Valcuvia infatti ritornano i presepi allestiti nei vari rioni, oltre al principale: quello Artistico della Chiesa di San Pietro.

La raffigurazione della Natività realizzata nell’antica chiesa romanica è opera dell’ormai collaudato gruppo degli Amici del Presepe che agisce in collaborazione con la Pro Loco di Gemonio; anche in questa occasione per allestire il presepio sono state necessarie oltre 600 ore di lavoro distribuite su ben 6 settimane, a testimonianza del grande impegno necessario. Un impegno però ben ripagato dalle migliaia di visitatori che ogni anno giungono a Gemonio per ammirare sia il Presepe tradizionale, sia la stupenda cornice offerta dalla stessa chiesetta, che nei primi mesi del 2003 sarà oggetto di una pubblicazione a cura del Comune di Gemonio che ne ripercorrerà le vicende storico-artistiche. Il ricavato delle offerte del Presepio di quest’anno sarà devoluto proprio a favore di San Pietro, per restaurare gli affreschi che ne abbelliscono le pareti e che la rendono unica.

Anche nel resto del paese la Natività non è stata dimenticata: nei Rioni infatti sono ben 4 i presepi allestiti dagli abitanti di Gemonio. Quello più conosciuto è certamente il "Presepe in movimento" del Rione Mirabella, ospitato nel cortile interno del Municipio; qui le statuine, che rappresentano molti mestieri ora quasi scomparsi, si muovono davvero nell’ambito di alcuni scorci di Gemonio riprodotti con maestria. Nel rione Martitt i presepi sono ben due: quello… istituzionale di Piazza Virgilio in cui predominano sassi e cortecce, e quello realizzato da alcuni abitanti del quartiere tra via Campiuso e via Foscolo. Nel rione San Pietro infine fa bella mostra di sé il presepe di via Campagna realizzato dal signor Baron, vero e proprio appassionato che, con pochi aiuti, realizza ogni Natale un’opera meritevole. Nelle scorse serate i presepi sono stati benedetti dal Parroco durante la tradizionale Novena che precede il Natale: domenica sarà la volta dell’inaugurazione e della benedizione del Presepio Artististico che potrà essere ammirato fino al secondo week-end di Gennaio.

Presepio Artistico – Chiesa di S. Pietro, Gemonio
Dal 22 dicembre al 6 gennaio; il 12 e 13 gennaio.
Pomeriggio dalle 15 alle 18,30; a S. Stefano e per l’Epifania ancha al mattino, dalle 10 alle 12


Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Dicembre 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.