«Il servizio di Global Service dequalifica l’ospedale»

Il Comitato per l’autonomia dell’ospedale traccia il bilancio di un anno di lavori dell’azienda esterna che si occupa di mansioni non sanitarie

Il servizio Global Service non funziona e deve essere rivisto. Considerazione del Comitato per l’autonomia dell’Ospedale che si scaglia contro la scelta dell’Azienda ospedaliera di Busto di affidare in gestione a un società esterna la maggior parte delle attività non sanitarie come le pulizie, lavori di manutenzione, gestione del calore e molto altro. Lavori che fino a una anno fa venivano svolti da personale interno al presidio di Saronno. Lo scopo principale di questa operazione era quello di abbattere i costi per questi servizi mantenendo la qualità delle prestazioni.
«Noi abbiamo molti dubbi che ciò sia realmente avvenuto – spiegano i rappresentanti del comitato Pierluigi Annoni e Angelo Arnaboldi – Anzi sembra che i costi per svolgere le stesse attività siano di molto aumentati e, anche da un punto di vista della qualità, non c’è stato un miglioramento ma un peggioramento».
Secondo il comitato sono peggiorati gli interventi di assistenza in caso di malfunzionamento di apparecchiature bio medicinali come gli elattrocardiografi. «Prima venivano questi strumenti venivano riparati con interventi immediati – spiegano i rappresentanti del comitato – ora con il Global Service i tempi si sono allungati con attese, in alcuni casi, anche di mesi. Attese che si ripercuotono sui pazienti, sia interni che esterni».
Altro fatto segnalato dal comitato sono le etichette per la codifica di particolari esami: «anche qui le attese si sono protratte per mesi e ciò comporta diversi ritardi nella restituzione degli esami ai pazienti».
«Inoltre le pulizie dei reparti lasciano molto a desiderare – sottolineano Annoni e Arnaboldi – Prima, per svolgere questo compito, si utilizzavano più persone, ora per lo stesso lavoro si utilizza una sola persona con riduzione dei tempi ».
«Esistono infine  – conclude polemico il comitato – pochi meccanismi di controllo interno che verifichino che tutte le attività vengano svolte in modo proprio».


Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Dicembre 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.